Natale è più Natale in Svizzera

Ogni anno la magia del Natale si rinnova ed anche se per qualcuno ha il medesimo fascino distesi su una spiaggia tropicale, per alcuni è impossibile pensarlo senza i fiocchi di neve…
Fino al 4 novembre la Svizzera, uno dei luoghi che più impersona l’atmosfera natalizia è raggiungibile da Milano, Bologna,Genova e Venezia in Eurocity a prezzi davvero convenienti, un’occasione speciale per una vacanza speciale.
Le principali destinazioni offrono divertimento shopping, arte, cultura, gastronomia e prodotti tipici, ma ecco alcune idee.

Basilea, la città dei musei, nella Münsterplatz la Foresta incantata accoglierà i più piccini dove potranno imparare piccole attività manuali, circondati da oltre un centinaio di piccoli chalet in legno dove gustare anche i tipici biscotti locali o il vin brulè sotto la grande piramide di Natale in Barfüsserplatz.
Anche Berna ha il suo mercatino, anzi due fino alla vigilia, poi prenderà il via fino alla fine dell’anno, quello nel parco Kleine Schanze con lo chalet che dispensa la classica fondue dalle 11 alle 24, oltre a una giostra e animazioni per bambini.

La città della musica Lucerna si popola di banchetti nella Franziskanerplatz, e dal 2 al 4 dicembre idee regalo creative proposte da giovani designer. Dal 15 al 18 dicembre musica dal vivo nella Cappella di San Pietro e il 16 il famoso concerto di Natale diretto da Renè Jakobs. 
La magia si accende anche a Montreax dove il lago e le montagne incorniciano i 150 chalet con prodotti tipici e golosità gastronomiche mentre la grande ruota panoramica che permette di ammirare il panorama dall’alto e il Babbo Natale volante che sorvola il lago.
Fino alla fine di dicembre oltre ai mercatini a Losanna ci sono le splendide istallazioni del Festival Lausanne Lumières e il per il Capodanno l’attesa Giant Silent Disco.
A Zurigo gli amanti dell’arte potranno vivere una vacanza “immersiva” soggiornando in uno dei dieci hotel, e perché no anche in tutti, in cui i 10 artisti che hanno partecipato al progetto pop-up HOTEL NOËL, hanno decorato, secondo la personale visione che l’artista ha del Natale, una camera che diventa essa stessa un’opera d’arte. Inoltre si potrà contribuire ad illuminare il grande albero di Natale di ben 15 metri, istallato alla stazione centrale, pedalando con una della 4 bici elettriche messe a disposizione degli eco volontari. Non resta che prenotare…

Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: