Inizia domani a Cervia la diciassettesima edizione di TRAMONTO Di VINO il tour enogastronomico che porta nelle piazze della regione Emilia Romagna le sue eccellenze. A seguire le tappe saranno Cesenatico e Forlimpopoli, per poi raggiungere Modena, Ferrara, Fontanellato e Piacenza.
A Cervia uno speciale focus sarà dedicato ad oltre 50 etichette delle migliori bollicine regionali tra spumanti brut, brut rossi e rosé ‘ancestrali’econ la consegna del Premio ‘Giuliano Zuppiroli’- Miglior Spumante Metodo Classico dell’Emilia-Romagna.
A Forinpopoli il 4 agosto in occasione dell’anniversario di Pellegrino Artusi si svolgerà una cena degustazione ad opere dello chef Paolo Teverini e sarà abbinata l’anteprima del docufilm ‘Pupi Avati: la tavola racconta’ alla presenza dei fratelli Avati e del regista Pintaldi.
A seguire il 7 settembre tocca a Ferrara ospitare i banchi d’assaggio, co-organizzata insieme alla locale Strada dei Vini e dei Sapori e all’Istituto Alberghiero Orio Vergani, con la cucina dello chef Michele Bacilieri di Cucina Bacilieri.
A Fontanellato il 9 settembre la manifestazione al banco d’assaggio abbina i prodotti interpretati dallo chef Claudio Cesena della Locanda San Fiorenzo, Fiorenzuola d’Arda.
Insieme alle 1000 etichette ci saranno anche tutti i prodotti certificati e le eccellenze regionali Dop, Igp messe disposizione dai consorzi di tutela.
Tramonto di Vino è organizzato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, in partnership con l’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, APT Servizi, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle Ais di Emilia e Romagna. Partner dell’edizione 2022 sono l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, Casa Artusi e i Consorzi delle principali Dop e Igp dell’Emilia-Romagna.
Info per partecipare :