Gualtiero Marchesi è il Personaggio dell’Anno 2017 per Le Donne del Vino

E’ stato assegnato a Gualtiero Marchesi, grande maestro della cucina italiana conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il Premio Personaggio dell’anno 2017. 
Il riconoscimento è stato assegnato dall’Associazione Nazionale Donne del Vino, allo chef milanese per essere stato il primo nel 2015 a supportare il progetto della sicurezza a tavola per la tutela soprattutto dei bambini.
Il 78% dei casi di decesso per ostruzione da cibo avviene a tavola, e soprattutto nei primi anni di vita.
Questo progetto, in accordo con Salvamento Academy, mira in primis alla per la formazione degli addetti alla ristorazione sulle modalità da adottare in cucina per evitare il soffocamento ed anche  sulle pratiche per intervenire nel caso si verificasse.

Il premio sarà consegnato giovedì 16 novembre alla Palazzona di Maggio a Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna in un evento curato dalla Delegazione dell’Emilia Romagna dell’Associazione.

Nell’ambito della giornata ci sarà anche la presentazione del Progetto SicurezzaAtavola, che tutte le delegazioni si impegnano a divulgare per la sicurezza in primis dei bambini.
Tra i relatori anche la scrittrice Sveva Casati Modigliani, lo chef Dario Picchiotti , testiononial del progetto e responsabile della formazione nella ristorazione e Mirko Damasco per una dimostrazione di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare. 
L’evento è stato reso possibile grazie all’Istituto alberghiero Bartolomeo Scappi, al Consorzio dei Salumi Tipici Piacentini, di Gino Fabbri, di Piacere Modena e al Ristorante Villa Rota.
Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: