Enologica 2019 – A Bologna un week dedicato al vino

Dal 19 al 21 ottobre a Bologna il prestigioso Palazzo Re Enzo ospiterà come di consueto Enologica Bologna 2019 l’ormai consolidato evento enogastronomico organizzato dall’Enoteca Regionale Emilia Romagna. La via Emilia sarà il percorso virtuale lungo il quale un centinaio di produttori vitivinicoli si racconteranno partendo dal Piacentino con l’Ortrugo, il Gutturnio e la Malvasia, passando dal Parmense, il Reggiano e il Modenese per conoscere tutte le sfumature del Lambrusco, il Bolognese con il Pignoletto e per finire la Romagna con l’Albana e il Sangiovese. 

Come sempre ci sarà una grande attenzione alla rivalutazione dei numerosi e riscoperti vitigni autoctoni che arricchiscono il panorama vitivinicola della regione. Il programma dei tre giorni di Enologica 2019 sarà ricco di interessanti appuntamenti con degustazioni curate e coordinate da Adua Villa e Luca Gardini. In particolare domenica 20 ottobre il programma sarà veramente molto ricco : alle 12.30 da non perdere l’appuntamento con Le vie (Emilia) en Rosè: vitigni tradizionali in Rosè in collaborazione con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino dell’Emilia Romagna. La degustazione di 7 vini Rosè sarà curata da Ilaria di Nunzio e Adua Villa. 
A seguire alle 16,30 per la prima volta ad Enologica si parlerà di olio: “L’Eccellenza verde dell’Emilia Romagna relatore Antonietta Mazzeo Tecnico ed Esperto degli oli vergini ed extravergini, Membro del Panel DISTAL Comitato Professionale di Assaggio di Oli d’Oliva.
Alle ore 20 di domenica 20 ottobre Palazzo Re Enzo chiuderà per riaprirsi a FICO per l’ultima tappa italiana di TRAMONTO DI VINO l’evento che ha portato per tutta l’estate le eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole sulle spiagge e città d’arte della regione. Insieme ai sommelier AIS , Le Donne del Vino Emilia Romagna saranno presenti per raccontare e fare degustare alcuni degli eccellenti vini regionali.
Informazioni per il pubblico: Tel: 0542 367700 – 3475125365 (durante la manifestazione)
orari: sabato e domenica dalle 11.30 alle 20  – lunedì dalle 11.30 alle 19.   Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: