Certo a Bologna la pizza parla anche romano

Nel quartiere universitario in via Marsala 35/A c’è Certo! Pizza, un punto di riferimento per chi ama la famosa pizza alla pala

Legata alla tradizione romana la pizza alla pala è ideale per essere consumata su posto, oppure da asporto con la caratteristica di essere veduta a peso e non a tranci come è consuetudine in città
E’ proprio così che la propone Vincenzo Mercurio, artefice del nuovo corso della pizzeria di via Marsala 35/A ribattezzata Certo !

Bolognese con radici campane Vincenzo si definisce “un artigiano”, e in realtà è un professionista della lievitazione visto che, al suo attivo, ha una consulenza alla divisione lievitati del Caseificio Valsamoggia, anni di esperienza  prima in Brasile, e poi a Firenze dove con Fermento 1889, pizzeria di San Frediano, aperta in società, aveva meritato da subito la menzione nella Guida pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

alcune delle specialità classiche di Certo Pizza
Poi il ritorno a Bologna, all’inizio del 2022 l’ acquisizione del marchio Certo! pizza, e a distanza di un solo anno dall’apertura, Vincenzo si merita nuovamente la menzione nella famosa guida.
La dedizione e la professionalità nella selezione delle farine per l’impasto e nella scelta degli ingredienti per la farcitura rendono le proposte di Certo! Pizza leggere e croccanti, in perfetto stile romano.

i tanti gusti di Certo ! pizza

A questo si aggiunge una scelta di 20 tipologie, difficile dunque non trovarne una di proprio gradimento, ovviamente ci sono alcuni must della casa come: Bufala e pomodorini freschi, Zucchine, alici e stracciatella,Zucca e salsiccia, Radicchio,gorgonzola e crema di noci, Prosciutto e fichi Fiorone
C’è anche una novità, espressamente ideata per l’ estate 2023, la pizza che trae ispirazione dall’insalata greca, replicandone gli ingredienti com pomodori, cipolla di Tropea, olive taggiasche, feta, yogurt al lime.
Per chi decide di godersi una piacevole pausa nel piccolo dehor, in accompagnamento al tagliere, volendo di gusti misti, si possono degustare selezionate birre artigianali oppure ottimi vini.
Il successo di questo primo anno ha fatto sì che da qualche settimana Certo ! pizza ha già un altro punto di ritrovo in via del Pratello 64.

Condividi su:

Sezione: