Ad Anzola (BO) a lezione di barbecue da Matteo Tassi.

BBQ Days è diventato un appuntamento annuale per tutti quelli che amano cimentarsi nella cucina alla griglia. Organizzato dalla Phytos ad Anzola Emilia, a pochi chilometri da Bologna, il corso di barbecue prevede 3 serate, per acquisire non solo i primi rudimenti, ma anche qualche trucco del mestiere da chi quest’arte la pratica da anni ovvero lo chef Matteo Tassi.

Modenese, meglio noto come Serial Griller, dal nome della trasmissione che conduce sul Gambero Rosso Channel dove svela i suoi segreti del BBQ cucinando con estro e passione, Matteo ha condotto il secondo appuntamento ( venerdì 13 maggio n.d.r) dedicato alla cucina in stile Tex Mex. 
In questa occasione a completamento della serata non poteva mancare la Tequila, distillato tipico del Messico, che Umberto Faedi che illustrato ai partecipanti spiegandone le origini, la produzione e concludendo con una degustazione guidata. E’ stata presentata una delle aziende produttrici più importanti e pregiate, Casa Noble, nelle due tipologie: Crystal, bianca più adatta ai cocktail (o anche per la marinatura di carni di salmone o, come in questo caso, di pollo) e Añejo per concludere una serata in…meditazione.

Tre i piatti cucinati in showcoocking: un grande classico Chili, a base di polpa di maiale, costine e verdure cotto nel forno olandese, 



Faitas, petti di pollo marinati con spezie e Tequila





Huevo ranchero, un mix di verdure su una base di chorizo coperto di uova.
Tutti con il tocco personale dello chef che ha “condito con simpatia” la serata.
Per il brindisi del gran finale il sommelier ha “sciabolato” con la tecnica del sabrage due bottiglie di spumante.

Prossimo appuntamento venerdì 20 maggio con Barbecue di carni speciali e affumicature.
Info e prenotazioni allo 051 733210 – mail:bbq@phytos.it
Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: