Lo Chalet delle Terme al Corno alle Scale

Un luogo di ristoro in alta quota entra a far parte del Gruppo Monti Salute Più, a completamento di un’offerta turistica che unisce salute e benessere.

Lo storico chalet “ la Tavola del Cardinale” situato in loc. Polla, alla base delle piste del Comprensorio sciistico del Corno alle Scale oggi si chiama Chalet delle Terme.
Acquisita in gestione dal Gruppo Monti Salute Più la baita è stata completamente rinnovata ed oggi, tornata in piena efficienza, offre un piacevole rifugio agli avventori sportivi e non.

Ma facciamo un passo nel passato e vediamo perchè veniva così chiamata…
Questo locale prende il nome dal Cardinale legato Luigi Capponi che nel 1617, si recò in quei luoghi per redimere un annoso contenzioso, tra i pastori modenesi e quelli bolognesi per i pascoli della zona. Alla fine della ricognizione il Cardinale e il Capitano Pasio dei Pasi, modenese, si fermano in un luogo pianeggiante per rinfrancarsi e pranzare…
Durante gli ultimi lavori eseguiti nello chalet, in un locale adibito a cantina è stata trovata la famosa roccia adibita a tavola, sulla quale si pensa abbiano desinato il Cardinale e il Capitano.

Aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30 allo Chalet delle Terme, si possono gustare piatti semplici di montagna, primi tradizionali, polenta e carni carni alla griglia oltre ai taglieri di formaggi e salumi accompagnati da tigelle e crescentine, secondo i dettami della cucina tipica dell’appenino che unisce le province di Modena e Bologna.
.

All’interno della baita c’è anche la possibilità di acquistare prodotti freschi del luogo della Macelleria del Borgo di Lizzano, per portare a casa un po’ dei “sapori della vacanza”…
Una volta terminata la stagione invernale, questa zona può essere la base di partenza per gli amanti del trekking o semplicemente per incantevoli passeggiate, attraverso una intensa rete di sentieri lungo i quali ammirare il paesaggio nella quiete più assoluta lontano dalla città.
D’estate è possibile fare escursioni guidate ed anche dedicarsi alla raccolta dei frutti della più vasta mirtillaia della regione.
Molte opportunità anche per gli appassionati delle due ruote che grazie alla Strada delle Terme, completamente mappata e geolocalizzata, che unisce i due villaggi termali di Monterenzio e Porretta.
Lo Chalet delle Terme dista circa una quarantina di chilometri da Porretta, e altrettanti dal capoluogo, può essere il compendio di una giornata trascorsa alle Terme di Porretta.
Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: