Non si ferma il cammino di Dario Picchiotti, lo chef omaggia la cucina emiliana
La prima apertura ormai risale a una quindicina di anni fa quando lo chef Dario Picchiotti inaugura l’Antica Trattoria di Sacerno, nella campagna bolognese, dove interpreta la cucina di pesce. Nel 2019, nel centro storico di Bologna, rileva Casa Merlò e a seguire Merlino, il mago della farina, un locale semplice con cucina e una ventina di posti a sedere dove consumare primi o pizza o semplicemente acquistare panificati e pasta fresca da portare via.
A completare la gamma arriva Merlino in versione food track.
Sono questi i quattro volti di un cuoco intraprendente e visionario.
A Sacerno però il viaggio si conclude, Dario con la moglie Giada Berri e il socio Francesco Tonelli, non si da per vinto si guarda intorno e a pochi chilometri nella campagna di Calderara a pochi chilometri dalla città scopre un casale.
Del gruppo entra far parte anche Nicola Barilli. e da metà giugno il casale diventa Locanda Casamerlò, che aperta da pochissimo, è già un successo.
Un grande parco fiancheggiato da un campo di granoturco, un laghetto e nel giardino, antistante il portico, una rete da campo militare offre una zona riservata per una trentina di ospiti.
Per il menù della Locanda Casamerlò Dario ha deciso di fare un passo a ritroso nel tempo e ricordare la sua tata che gli ha fatto conoscere la cucina emiliana.
Una lunga lista di antipasti di salumi e formaggi, selezionali tra le aziende locali, accompagnati da crescentine e tigelle, comprende un’ampia scelta di piatti di verdure.
La proposta per i primi si basa su sei piatti di pasta fresca con l’aggiunta delle sue famose Ruote alla Vodka, ricetta in voga degli anni ‘80, riproposta con successo a Casa Merlò; quindi Tagliatelle al ragù, Tortellini, Tortelloni, Gramigna alla salsiccia e Strettine con le verdure o alla romagnola.
Ancora più semplice la scelta per i secondi tutti alla griglia; Grigliata d’ autore, Mista di maiale, Quarto di pollo e una nuova creazione di Dario, il Tomahawak della Locanda – doppione cotto a bassa temperatura e finito sulla griglia.
Dolci tradizionali come mascarpone, torta tenerina, panna cotta, creme caramel, zuppa inglese e torta di riso.
Il territorio è ancora il protagonista principale anche nella carta dei vini, che si amplia e si arricchisce con bollicine italiane e importanti champagne.
Locanda CasaMerlò
Via di Mezzo Levante, 28
Calderara di Reno – Bologna
Aperto tutte le sere dalle 19.30, sabato e domenica anche a pranzo – Chiuso il lunedì