Poormanger, apre a Bologna il sesto punto vendita e propone una versione tutta italiana delle jacket potato
Se poormanger, in dialetto torinese significa “per mangiare”, (anche in francese, ma scritto diversamente n.d.r.) ora nel quartiere universitario di Bologna, in via delle Moline 16, sarà il punto di ritrovo dei giovani studenti che voglio mangiare le famose patate al cartoccio, in una versione tutta italiana.
Tutto è iniziato nel 2011, quando tre giovani torinesi Daniele, Marco e Valerio hanno aperto nella loro città il primo punto vendita. In seguito l’acquisto track food e l’apertura di un nuovo locale in centro a Torino, poi sono sbarcati a Milano con altri tre. Del gruppo iniziale è rimasto solo Daniele, che ha scelto di entrare a far parte della Cir Food Retail.
Ora che il sesto locale è stato aperto nel capoluogo emiliano e la curiosità è tanta, anche perché Bologna può vantare una pregiata varietà di patate Dop che porta il suo nome.
Ma curiosiamo nel menù proposto e scopriamo cosa più ci ingolosisce.
Ovviamente ce n’è per tutti i gusti da quella più semplice mantecata con l’olio EVO e sale, a quelle che nella loro farcitura rispecchiano i prodotti tipici della varie regioni italiane.
Così troviamo quella con la spianata calabra, friggitelli, scamorza e cipolla di Tropea, o quella più emiliana con ragù, besciamella e parmigiano. Si omaggia la Campania con burrata, valeriana e crema pomodori secchi, e l’Emilia Romagna con la patata con mortadella, squaquerone e pistacchi.
Una decina di antipasti tra cui un immancabile vitello tonnato ed una tartare di salsiccia di vitello con valeriana e scaglie di parmigiano, con alcune zuppe completano il menù. Una carta molto snella è quella delle bevande: birra e vino, bianco o rosso, ma del territorio, oltre alle bibite analcoliche.
Quello che salta all’occhio è la cura dei dettagli; dai piccoli piatti smaltati, in cui vengono servite le patate, che arrivano direttamente dal Regno Unito al forno particolare utilizzato per la cottura, all’arredamento vintage, diverso in ogni locale, dove si respira un’aria anni ‘60.
Il prezzo medio è decisamente abbordabile dai 12 ai 14 euro per dell’ottima qualità.
Poormanger è aperto dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00.