Risotto alle Ciliegie con aceto balsamico

Il risotto alle ciliegie con aceto balsamico è un piatto è davvero sorprendente.

questo è il periodo perfetto, le ciliegie sono saporite, succose e dolci ma con piacevole acidità

il risotto alle ciliegie: gli ingredienti

Ingredienti per 4 persone gr 280 di riso per risotto, 30 ciliegie, 1 scalogno, 4 cucchiai di Robiola, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 bicchiere di spumante secco, ml 500 di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, gr 30 di burro, sale, pepe rosa, qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

il risotto alle ciliegie il primo step

Lavare le ciliegie, tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Tritare finemente lo scalogno e rosolarlo a fuoco moderato con l’olio in una casseruola per risotti. Aggiungere il riso, tostarlo, sfumare con lo spumante e farlo evaporare completamente. Aggiungere poco alla volta qualche mestolo di brodo vegetale caldo e mescolare il risotto continuando la cottura. Nel frattempo frullare metà ciliegie e le altre lasciarle a pezzetti.

il risotto alle ciliegie: la matecatura

A metà cottura aggiungere la purea di ciliegie e quelle a pezzetti, e poco alla volta il brodo bollente, mescolando. Ancora 15 minuti circa e ultimare regolando la sapidità. Infine mantecare con il formaggio robiola, il parmigiano e il burro; il risotto dovrà risultare all’onda .

Servire il RISOTTO alle CILIEGIE caldo decorato con qualche goccia di un ottimo Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, una macinata di pepe rosa a piacere.

il risotto alle ciliegie è terminato : abbinamento con Altemasi Trento DOC

Un calice di elegante Altemasi Riserva Graal Trento Doc Metodo Classico Cavit Trento sarà davvero un abbinamento eccellente.
Chardonnay 70% e Pinot Nero 30% Altemasi Riserva Graal Trento Doc Metodo Classico nel calice appare con una spuma cremosa e perlage persistente; il colore è dorato, brillante con tenui sfumature verdi; il profumo è fine, sentori di mela , nocciole e miele, è lo spumante ideale da servire come aperitivo e ottimo da tutto gustare a tutto pasto abbinato a piatti delicati sia di pesce che di terra.
Buon lavoro e buon appetito.

Condividi su:

Sezione: