Il Budino di MINERBIO

Panna, amaretti, caffè e liquore alla mandorla amara sono gli ingredienti del budino di Minerbio, dolce al cucchiaio della tradizione emiliana. Questa è la ricetta di famiglia, forse con qualche variante dall’originale, ma davvero speciale.

Il Budino di Minerbio - gli ingredienti

Ingredienti per 8 persone (stampo di cm 20 di diametro con il buco centrale)
per il budino:

  • gr 500 di panna fresca liquida
  • gr 80 di zucchero
  • 4 uova
  • gr 80 di amaretti
  • 1 tazzina di caffè
  • 1 bicchierino di liquore mandorla amara
    per il caramello:
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di acqua

tutto è pronto per lo stampo

In una ciotola versare la panna e mettere in ammollo gli amaretti affinché si inzuppino e si ammorbidiscono. Nel frattempo in un altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero, quindi versare la panna, il caffè espresso freddo e il bicchierino di liquore mandorla amara; aggiungere ora la panna con gli amaretti sciolti poi mescolare ancora affinché tutti gli ingredienti si amalgamino. Caramellare uno stampo, ( io preferisco di alluminio tondo con il buco in mezzo stampo oppure da plumcake sempre in alluminio), con lo zucchero semolato e acqua, attendere che si sciolga poi ruotare lo stampo così da coprire tutte le pareti dello stampo.

Il Budino di Minerbio - pronto per la cottura

Quando il caramello si sarà raffreddato inserire il composto facendolo scorrere attraverso un colino in modo da eliminare gli eventuali piccoli grumi di amaretto; posizionare lo stampo all’interno di una teglia da forno riempita a metà di acqua per effettuare la cottura a bagnomaria poi infornare e cuocere il dolce a 150 – 160 gradi per almeno un paio di ore.

Il dolce appena sfornato

Sfornare e lasciare raffreddare completamente il budino a temperatura ambiente nel suo bagnomaria poi alcune in frigorifero prima di servirlo. Per sformarlo passare un coltellino a lama sottile lungo tutti i bordi dello stampo e poi capovolgerlo su un piatto da portata. Se non dovesse scendere scaldare leggermente il fondo dello stampo.

Passito di Malbo Gentile in abbinamento al Budino di Minerbio

 

Servire il Budino di MINERBIO con un piacevole calice di Terd’Este La Pinona 2020 Rosso Passito Biologico Demi sec di Malbo Gentile Igt Cantina Del Frignano.
Malbo Gentile in purezza, uva autoctona del territorio modenese, biologica vendemmia tartiva, La Pinona ha un bel colore roso granato, ha profumi intensi di rosa, di viola e di confettura di frutta.

Persistente, equilibrato nella freschezza, aromatico, La Pinona è il vino ideale da servire a fine pasto abbinato ai dolci in genere, al cioccolato e ai formaggi stagionati.

E’ il vino perfetta da meditazione.

Temperatura di servizio 16 – 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito .

Condividi su:

Sezione: