Dalle 10,00 alle 19,00 per tre giorni da venerdì 11 maggio fino a domenica 13 torna RE-USE WITH LOVE, l’associazione benefica che, in occasione di “Giardini & Terrazzi Bologna” sarà l’artefice del tradizionale appuntamento con il Mercatino Vintage di Solidarietà, che che si svolgerà nel Giardino del Baraccano ingresso da Viale Gozzadini 2.
Nel Giardino del Baraccano da venerdi a domenica ci sarà anche la CIRCUS LAB CAPSULE, un circo di arte vera, creazioni che saltano da un trapezio all’altro, piroettando e volando prendono la forma di cappelli di paglia decorati con il re leone o diventano il copricapo ideale per l’incantatore di serpenti. Sacche di juta che si illuminano con tigri ed elefanti e foche e subito sembra di essere dentro lo show sotto le luci dei riflettori. E ancora pochettes e gonne gipsy come se all’improvviso ci apparisse la chiromante mentre legge la mano. Lo spirito è sempre quello del riuso, del riutilizzo, del recupero delle cose donate che prendono forma e salgono sulla giostra del Reuse Circus Market.
Domenica alle ore 15 ci sarà anche l’inaugurazione della MOSTRA del laboratorio di ceramica e pittura Studio d’Arte Doppia Parte di via Solferino, realizzata dai piccoli allievi a tema circo, con dipinti e ceramiche che saranno a disposizione degli estimatori e presentata della critica d’arte Elisabetta Sassoli dè Bianchi. Dalle ore 17 alle ore 18,30 il nuovo format RE-USE TEMPO che consiste nel riempire con quanti più capi possibili in soli 10 minuti, una borsa acquistata con offerta minima consigliata di euro 10,00.
Tutto questo impegno servirà a per sostenere un progetto riabilitativo, educativo e ricreativo-sportivo rivolto a minori disabili o con malattie gravi attraverso al riabilitazione equestre. “Hippo il cavallo amico dei bambini” è infatti il nome del progetto che l’associazione AiaSport Onlus propone a oltre ottanta bambini e ragazzi malati, disabili o con bisogni educativi speciali, allo scopo di ridare loro benessere fisico e psichico tramite un percorso equestre presso il Circolo Ippico GESE di Bologna per un anno intero. Attraverso il rapporto con l’animale e il contatto con la natura con il supporto di istruttori qualificati, di un fisioterapista e di una psicologa, questi bambini trovano un’ottima opportunità per gestire e migliorare i propri disagi.
Testimonial d’eccezione, l’Ing. Mauro Checcoli che con due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964 ha portato lustro all’equitazione italiana e alla sua Bologna, e attualmente presidente della Fise Federazione Italiana Sport Equestri per due mandati e fondatore dell’Accademia Caprilli.
Per informazioni: reuse.with.love@gmail.com. La Redazione