A Bologna il carnevale è all’insegna degli anni ’20 al Grand Hotel Majestic

Ritratto di Wally Toscanini, di Alberto Martini, 1925

Il carnevale è in pieno svolgimento e le feste sono un po’ ovunque, ma per chi volesse scegliere qualcosa di più ricercato ecco la proposta giusta. A Bologna sabato 22 febbraio le sale del Grand Hotel Majestic già Baglioni, ospitano la festa più chic della città. Le organizzatrici Alessandra Lepri, storica della moda e Terry Zanetti hanno organizzato Great Gatsby Party.

Un imperdibile appuntamento che sarà un tuffo nei favolosi anni’20, in perfetto stile charleston, in cui gli ospiti potranno lasciare spazio alla loro creatività. A questo punto diventa indispensabile dare qualche indicazione per aiutarvi a realizzare la mise più adatta. Per gli uomini indispensabile l’abito elegante, completo di gilet, con il pantalone a vita alta, e l’immancabile papillon nei colori pastello se di giorno, ma per la sera solo smoking. Per le signore c’è sicuramente molta più scelta, si può optare per abiti voluminosi con la vita bassa, magari segnata da una fusciacca, ai tubini neri in stile Chanel tutti comunque rigorosamente sotto il ginocchio. Si potrà completare la mise con boa di piume di struzzo, ventagli, e le immancabili e lunghissime collane di perle. 
La festa inizierà alle 20.00, accolti dallo swing del periodo a cura del gruppo MG Swing Quartet, mentre  si esibiranno i maestri della Swing Dance Society coinvolgendo gli ospiti in una breve masterclass di danza.
Anche il menù degli appetizer, servito nella Galleria rispecchierà l’epoca e, oltre al caviale e al salmone, verranno offerti i famosi “dolcetti al limone”, prediletti da Daisy nel Grande Gatsby, e altri dolci tradizionali del periodo del Carnevale. Il cocktail sarà accompagnato da pregiati vini: Brut Trento Doc metodo classico, Alìe Rosé Toscana IGT e il rosso Chianti Castiglioni DOCG, offerti dall’Azienda Frescobaldi Toscana. 
Una  selezionata giuria assegnerà una serie di prestigiosi premi alla mise che meglio avrà interpretato il tema degli Anni Venti, che sono: un accessorio di Vittorio Martini 1866 creato per l’occasione, un cappello di Doria 1905, la fragranza Malìa di Nobile 1942, una speciale selezione di cravatte, una pochette e un papillon di Calabrese 1924, vini delle Cantine Statti 1784 e un kit di pregiati tessili per la casa offerto dallo storico Zinelli Tessuti.

Non resta che aprire il baule della nonna e andare a rovistare si troverà certamente qualcosa di speciale da indossare e per l’acconciatura vi diamo qualche spunto… Livia Elena Laurentino

Condividi su:

Sezione: