TROFIE INTEGRALI, CECI, INDIVIA & SPECK CROCCANTE a cura di NERIA

Un piatto di pasta con legumi è certamente un connubio perfetto dal punto di vista nutrizionale e gustosissimo da quello gastronomico. Ecco qui la mia interpretazione.

La ricetta delle TROFIE INTEGRALI, 

CECI, INDIVIA & SPECK CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone gr 320 di trofie integrali, gr 120 di ceci secchi, 2 cespi di indivia, 50 gr di speck, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 1 foglia di alloro, 40 gr di pecorino romano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Mettere i ceci a bagno per una notte e lessarli per almeno 2 ore o finché risulteranno teneri. 
Tritare il rosmarino e la salvia insieme alla cipolla.
Soffriggere il trito con la foglia di alloro in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva quindi unire l’indivia lavata e tagliata prima a spicchi poi a fettine nel senso della lunghezza. 
Insaporire con un pizzico di sale, una macinata di pepe poi coprire e continuare la cottura per una decina di minuti.
Aggiungere poi i ceci precedentemente lessati e fare insaporire continuando la cottura per qualche minuto ancora. 
Tagliare lo speck a listarelle ed abbrustolirle in una padella antiaderente finché risulteranno croccanti. Lessare le trofie al dente in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nella padella con in sugo di ceci ed indivia, rigirando per farle insaporire. 
Dividere la pasta nei piatti individuali, aggiungere lo speck croccante, spolverizzare con il pecorino e a piacere una macinata di pepe. 
Servire le TROFIE INTEGRALI,CECI, INDIVIA & SPECK CROCCANTE caldissime e gustarle con un calice di vino rosato, dai profumi fruttati, leggero e delicato come Schiava Vigneti delle Dolomiti Igt Cantina di Toblino.
La Schiava è un vino adatto a tutte le occasioni; ottenuto dal tradizionale vitigno autoctono del Trentino Alto Adige, da sempre coltivato nelle Valli dei Laghi, è un vino che si può gustare per aperitivo, perfetto compagno di uno spuntino o una merenda a base di speck, ottimo con primi piatti leggeri e con la pizza.Temperatura di servizio 10-12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: