TORTA SALATA allo STRACCHINO

La torta salata allo stracchino è un antipasto semplicissimo realizzare. Può essere anche un ottimo “salva-cena” che, accompagnato da un’insalata o un pinzimonio, diventa un pasto completo ed equilibrato

Torta salata allo stracchino - Gli Ingredienti

Ingredienti per una torta cm 22 di diametro:

  • 10 fette di pane in cassetta senza crosta
  • 1 bicchiere di latte
  • 2 uova, gr 500 di stracchino
  • 1 tazza di parmigiano grattugiato
  • 1 porro (o 1 scalogno)
  • sale, pepe, noce moscata
  • gr 50 di salume

Varianti : con l’aggiunta di salumi a piacere oppure, per una versione completamente vegetariana, aumentare la quantità di porro o scalogno ripassati in padella.

Torta salata allo stracchino in preparazione

Tagliare a quadrettoni il pane e metterlo in una ciotola con il latte per una decina di minuti poi aggiungere le uova, il parmigiano, lo stracchino e mescolare bene aiutandosi con un mixer ad immersione. Io ho preparato la torta in versione vegetariana quindi ho aggiunto all’impasto il porro tagliato sottilmente e cotto per qualche minuto in una padella con un filo di olio extravergine di oliva altrimenti aggiungere un salume a piacere. Aggiustare di sale se necessario, un pizzico di pepe e uno di noce moscata e mescolare ancora.

Torta salata allo stracchino pronta per essere infornata

Imburrare la pirofila, versare il composto ed infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno.

 

Servire Torta salata allo Stracchino calda come antipasto o come secondo piatto leggero accompagnato da verdure di stagione o pinzimonio.

Un calice di raffinato Sul Vulcano Etna Rosato Doc DonnaFugata sarà perfetto per accompagnare laTorta salata allo Stracchino.

Nerello Mascalese in purezza, colore rosa tenue brillante, Sul Vulcano profuma di fiori delicati, di pesca, di fragoline di bosco e di pompelmo rosa.

Fresco con note minerali è il vino ideale per accompagnare crudi di pesce,piatti vegetariani, formaggi freschi, carni bianche.

Temperatura di servizio 10 – 12.

Buon lavoro e buon appetito.

Condividi su:

Sezione: