TORTA di PANE SALATA

 

La torta di pane salata è una ricetta molto semplice, ottima per riciclare il pane raffermo; con prosciutto cotto e formaggio può essere un piacevole antipasto o, accompagnata da verdure di stagione, un piatto unico.

TORTA di PANE SALATA

Ingredienti per una torta cm 22 di diametro gr 150 di pane raffermo a pezzetti, 3 uova, gr 100 di parmigiano reggiano grattugiato, gr 50 di emmental o formaggio a piacere a cubetti, gr 100 di prosciutto cotto a cubetti, 1 bicchiere di latte, sale, pepe, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di farina

Tagliare il pane a cubetti; in una ciotola mettere le uova, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolare con una forchetta poi aggiungere il latte e mescolare; aggiungere il pane, mescolare ancora e fare riposare l’impasto per una decina di minuti affinché il pane si ammorbidisce e si scioglie.
Aggiungere il parmigiano grattugiato, il formaggio e il prosciutto a cubetti ed amalgamare.
Imburrare una tortiera tonda di cm 22 di diametro, spolverizzare con un poco di farina e versare il composto.
Cuocere la torta di pane in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà ben dorata. Sfornare la TORTA di PANE SALATA e servirla calda al momento dell’aperitivo accompagnata da pinzimonio di verdure e salumi. 

Un calice di fresco ed elegante spumante biologico Metodo Classico Maso Martis Blanc de Blancs Brut Trento Doc Maso Martis S.S.A.sarà perfetto per accompagnare questo gustoso e robusto antipasto. Dalla vinificazione di uve Chardonnay si ottiene questo spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente, dai profumi intensi con leggeri sentori di lievito, delicato e equilibrato. Maso Martis Blanc de Blancs Trento Doc è il vino da servire e gustare in tutte le occasioni che si abbina ad antipasti, verdure, primi piatti, risotti e pietanze di pesce. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito.

Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: