Mirko Mancini in arte Mirkoeilcane è protagonista live nei principali club italiani con Secondo me tour. Alla tappa al The Cage Theatre di Livorno ha regalato ai presenti un bel concerto con una piacevole atmosfera cantautorale.
Simpatico e disinvolto sul palco è riuscito a conquistare l’affetto, l’approvazione e il riscontro da parte del pubblico. Mirko è da molti considerato il vincitore morale della sezione Nuove Proposte dell’ultima edizione del Festival di Sanremo dove si è presentato con pluripremiato Stiamo tutti bene.
La canzone è un racconto in musica, drammatico quanto attuale, della storia del piccolo Mario e della sua esperienza di vita, delle sue speranze e aspettative permeate dalla poesia della ingenuità e della spensieratezza violata durante il viaggio in barca per arrivare nel nostro paese.
Un testo intenso diretto e incalzante tenuto volutamente “largo”, lontano da qualsiasi ideologia, ispirato a una toccante confidenza fatta a Mirko da una persona che quel viaggio sul barcone lo ha affrontato veramente.
Il singolo sanremese è contenuto nel nuovo disco “Secondo me”, secondo progetto discografico, raccolta di opinioni in musica relative quello che succede nella nostra quotidianità, in perfetto stile cantautoriale, pensate e scritte con impegno, riflessioni e ironia. Un lavoro eterogeneo di grande spessore, raffinato, genuino e anche divertente in cui la musica è in perfetta sintonia con le parole, testi di spessore che nascono da esperienze personali, interiorizzate e lasciate a decantare emotivamente fino a prendere forma in musica, molto apprezzabili i riferimenti alla musica classica.
La sua partecipazione al festival è diventata importante e significativa con l’aggiudicazione di ben cinque premi: il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, quello della Critica Mia Martini, il Premio Enzo Jannacci, la targa PMI e un secondo posto nella classifica delle Nuove Proposte. Un ottimo risultato per il cantautore romano già vincitore del Premio Bindi, del Premio Incanto e della rassegna Musicultura e autore di alcune colonne sonore tra cui quella del film “I peggiori”.