Le Gustosità di Neria – Quiche alla zucca





Lo so, la stagione piena della zucca è ormai al termine ma al mercato dei Coldiretti del sabato se ne trovanoancora di bellissime, le violine. 
Adoro la zucca, ne ho approfittato ed ho preparato questa ricetta che ho fatto diverse volte ultimamente, ma che non avevo ancora pubblicato… un mix di sapori decisi, addolciti dalla zucca e resi gustosi dal sapore dei formaggi che conferiscono anche la giusta cremosità. Provate….garantisco che non ve ne pentirete.
Ed ora la ricetta della Quiche alla Zucca 
 Ingredienti per 6 persone:1 rotolo di pasta sfoglia fresca, 300 gr di zucca, 300 gr di ricotta mista, 150 gr di pancetta affumicata, 80 gr di provola, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe a piacere, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
In una ciotola sbattere leggermente l’uovo, incorporare la ricotta, la provola grattugiata grossolanamente, il parmigiano reggiano, 1pizzico di sale, pepe a piacere e mescolare. Scaldare l’olio in una padella e soffriggere gli scalogni affettati finemente; aggiungere la pancetta tagliata a cubetti e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Quando la pancetta rosolata diventerà tiepida unirla al composto di formaggi. Pulire la zucca ed affettarla.

Foderare uno stampo di 22 cm di diametro con carta forno, disporre la pasta sfoglia e bucherellarla con una forchetta. Versare il ripieno di formaggi e pancetta e decorare con le fette di zucca. Ripiegare i bordi di pasta sfoglia lasciando il centro della quiche scoperta. Spennellare il bordo della pasta con latte per renderla lucida in cottura.

Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti circa. Togliere la quiche dal forno e lasciarla intiepidire prima di sformarla e servirla. Il vino in abbinamento è la Malvasia Istriana, vino ottenuto dal vitigno autoctono friulano. Questo piacevole vino dal colore giallo paglierino e dal profumo, gradevole, caratteristico, che ricorda l’albicocca e la pesca. asciutto, rotondo, armonico, giustamente alcolico, dissetante si abbina perfettamente a questa pietanza. È un ottimo vino da aperitivo e da antipasti magri. Si adatta anche a primi piatti e zuppe a base di verdure e di pesce.Temperatura di servizio 10-12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli

Mata Heri augura buon ascolto con Wild world –Mr.Big
https://www.youtube.com/watch?v=31k_DB8KVQM

Condividi su:

Sezione: