Il rosmarino è una spezia dall’aroma molto intenso;il suo è un gusto con molto carattere che definisce lo stile di ogni piatto. Così particolare da trovare posto anche nella storia. Si dice che Napoleone si cospargesse di colonia al rosmarino, forse per nostalgia della Corsica, dove cresce in abbondanza.
In cucina trova la sua collocazione più classica in compagnia delle patate o sulla focaccia semplice, ma anche con la zucca e le polpette. Sono ricette semplici, facili, immediate, ma che acquisiscono sostanza proprio grazie a questa spezia. Questa volta ho usato il rosmarino insieme al guanciale ed ho ottenuto un condimento per la pasta, velocissimo da preparare ma davvero gustoso e aromatico.
La ricetta delle Tagliatelle al guanciale e profumo di rosmarino
ingredienti per 4 persone: 500 gr di tagliatelle all’uovo
300 gr di guanciale di maiale, 1 cipollotto fresco, 3 rametti di rosmarino fresco, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe
Tritare finemente il cipollotto e soffriggerlo a fuoco dolce in pochissimo olio. Nel frattempo tagliare il guanciale a listarelle e tritare il rosmarino. Quando il cipollotto sarà rosolato aggiungere il guanciale, il rosmarino, sale, pepe e rosolare a fuoco basso fino a che il guanciale sarà diventato croccante e avrà lasciato nella padella tutto il suo grasso che si toglierà. Cuocere, al dente, le tagliatelle in abbondante acqua salata e condirle con il guanciale profumato al rosmarino. Servirle caldissime con una spolverata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva al rosmarino.
Il vino in abbinamento … Decisamente un rosso morbido, corposo, fruttato come Montepulciano D’Abruzzo DOC servito in ampio calice a temperatura di 14 – 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli
Mata Heri augura buon ascolto con You can’y hurry love – Phil Collins