Le Gustosità di Neria: CARPACCIO DI POLPO

Questa che ho preparato è una ricetta semplice, fresca ed invitante, si presenta benissimo ed è buonissima. Si può preparare con tante verdure, quelle che più piacciono ed anche con frutta fresca. Il risultato sarà sempre ottimo.

La ricetta del CARPACCIO di POLPO  

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di polpo, 200 gr di fagiolini freschi, 1 cuore di lattuga, 1 costa di sedano, 1 peperone, 1/2 limone, 1 mela verde, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aceto di mele, sale, pepe. 
Pulire l’interno della testa del polpo ed eliminare se presenti, gli occhi ed il becco. Lavare in acqua fredda, corrente. Mettere il polpo in un tegame con abbondante acqua fredda. Cuocere coperto per 1 ora a fuoco basso.


Lasciare intiepidire il polpo nel liquido di cottura. Sgocciolare il polpo, spellarlo ed avvolgerlo intero nella pellicola da cucina piuttosto strettamente. Si deve ottenere un cilindro compatto. Metterlo in un sacchetto per alimenti, bucherellarlo con uno stecchino e strizzarlo in modo da eliminare il liquido in eccesso. Riporre il cilindro di pesce in frigorifero per almeno 12 ore; si formerà all’interno una gelatina che renderà il tutto compatto. in acqua fredda, corrente. Mettere il polpo in un tegame con abbondante acqua fredda. 

Cuocere coperto per 1 ora a fuoco basso. 


 Lasciare intiepidire il   
polpo nel liquido di cottura. Sgocciolare il polpo, spellarlo ed avvolgerlo intero nella pellicola da cucina piuttosto strettamente. Si deve ottenere un cilindro compatto. Metterlo in un sacchetto per alimenti, bucherellarlo con uno stecchino e strizzarlo in modo da eliminare il liquido in eccesso. Riporre il cilindro di pesce in frigorifero per almeno 12 ore; si formerà all’interno una gelatina che renderà il tutto compatto. Preparare ora le verdure di accompagnamento. Lessare al dente i fagiolini, scolarli e tagliarli a pezzetti. In una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva cuocere il peperone e il sedano in agrodolce: rosolare le verdure tagliate a pezzetti, caramellarle con 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di aceto di mele, aggiustare di sale e pepe e continuare la cottura per qualche minuto. Tagliare il rotolo di polpo a fette sottili, io uso l’affettatrice per ottenere fette regolari ed affettare sottilmente anche la mela verde. Suddividere il

CARPACCIO DI POLPO in piatti individuali e guarnire con lattuga, peperoni e sedano tiepidi, fagiolini e mela verde. Condire con il sughetto delle verdure in agrodolce, olio, sale, pepe e servire.
In abbinamento un calice di ottimo vino rosato come per esempio Re Manfredi Basilicata Igt, splendido vino rosato ottenuto dal vitigno di Aglianico in purezza. Un breve contatto con le bucce per ottenere un caratteristico colore rosa corallo ed ecco un vino di grande personalità con un sapore fresco ed elegante, leggermente speziato che si abbina perfettamente a pietanze sia di pesce che di terra ed a formaggi freschi e morbidi. Temperatura di servizio 10-11 gradiBuon
lavoro e buon appetito! 
Neria
Rondelli



Condividi su:

Sezione: