LASAGNE con ZUCCA & PORRI

Le lasagne con zucca e porri sono un primo piatto ricco, saporito e colorato, totalmente vegetariano perfetto per il pranzo della domenica.

LASAGNE con ZUCCA & PORRI

Ingredienti per 6 persone gr 250 di lasagne all’uovo, gr 500 di zucca, 5 porri, gr 100 di mozzarella, gr 150 di caciocavallo grattugiato ( grana o altro formaggio a piacere), qualche foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino, ml 500 di besciamella, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Per preparare queste lasagne iniziare con la zucca: tagliarla a metà, eliminare la buccia, i semi e ridurre la polpa a cubetti. Mettere un filo di olio extravergine di oliva in una padella e cuocere la zucca con la salvia, il rosmarino, sale e pepe. Nel frattempo pulire lavare sotto acqua corrente i porri e tagliarli a fettine sottili poi rosolarli, in un’altra padella, con un filo d’olio, sale e pepe. Preparare anche la besciamella seguendo la mia ricetta Oggi ci sono le crespelle filanti.
Grattugiare il caciocavallo o il formaggio scelto e tagliare a cubetti la mozzarella. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti iniziare con comporre le lasagne.

Prendere una pirofila da forno e creare uno strato di besciamella, poi un primo strato di sfoglia fresca; distribuire sopra la zucca, i porri, un poco di besciamella, qualche cubetto di mozzarella e una generosa manciata di caciocavallo grattugiato; proseguire in questo modo fino alla fine degli ingredienti. 

Cuocere le lasagne a 180 gradi per 25 – 30 minuti in forno già caldo e saranno cotte al punto giusto quando in superficie si sarà formata una crosticina abbrustolita colore biscotto.
Sfornare le LASAGNE con ZUCCA & PORRI e lasciarle riposare alcuni minuti prima di servire. 
Un calice di armonioso Graminè Pinot Grigio Igp Vigneti delle Dolomiti Azienda Agricola Longariva (Rovereto) sarà perfetto per accompagnare le gustose LASAGNE con  ZUCCA & PORRI.

Pinot Grigio in purezza, colore ramato come la buccia di cipolla, brillante,
Graminè profuma di fiori e di frutta; in bocca è fresco, delicato, asciutto, delicatamente minerale; è il vino da bere a tutto pasto e si abbina bene a una grande varietà di piatti: dagli antipasti a pietanze di pesce, ai risotti, a paste sfiziose, carni bianche, pietanze vegetariane.

Temperatura di servizio 10 – 12 gradi

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: