Gustosità di Neria – SPIEDINI di SALSICCIA all ’UVA


Questa è una ricettina insolita e sfiziosa che apre con gusto i sapori autunnali. Si prepara velocemente e si presenta anche molto bene. Da provare… 
La ricetta degli SPIEDINI di SALSICCIA all’UVA
Ingredienti per 6 persone 1 kg di salsiccia fresca, 2 grappoli di uva senza semi, 2 foglie di alloro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
Tagliare la salsiccia a nastro in pezzetti di circa 5 cm, punzecchiarla con i rebbi di una forchetta per evitare che la pelle si spacchi durante la cottura e metterli in una larga padella antiaderente. 
Profumare con le foglie di alloro lavato e asciugato e cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, mescolando spesso. 
Sfumare poi con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco basso per ancora cinque minuti cifra. 
Lavare l’uva , sgranarla e quando la salsiccia sarà ben rosolata, unire gli acini. 
Mescolare , cuocere ancora per una decina di minuti. 
Il modo migliore è presentare i pezzetti di salsiccia e i chicchi di uva infilati su lunghi spiedini di legno, l’importante è servirli ben caldi.
In abbinamento servire un calice di Freisa D’Asti Doc Duchessa Lia, profumato, delicato, fragrante, leggermente fruttato vino astigiano. La sapiente vinificazione e l’accurata lavorazione rendono questo vino gradevolmente morbido da gustare a tutto pasto in ogni occasione. Temperatura di servizio 14 – 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli

Condividi su:

Sezione: