Gustosità di Neria – CONCHIGLIE RIGATE con FRITTATA al CIPOLLOTTO

Un primo piatto freddo è proprio quello che ci vuole per contrastare il grande caldo. Appetitose, fresche, quasi piatti unici, le paste fredde si possono preparare in anticipo o sono comode da trasportare se si passa la giornata all’aperto. L’ideale è usare una pasta rigata o di forma particolare come fusilli o conchiglie che accolgono bene il condimento e se preparata in anticipo e con un po’ di riposo ne avvantaggerà il sapore.

La ricetta dlle CONCHIGLIE RIGATE con FRITTATA al CIPOLLOTTO

Ingredienti per 4 persone 300 gr di conchiglie rigate, 100 gr di fagiolini, 3 zucchine, 4 uova, 3 cipollotti, 80 gr di grana grattugiato, 100 gr di caprino media stagionatura, 1 spicchio di aglio, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale

Lavare i fagiolini e le zucchine, tagliare le verdure a pezzi e soffriggerle in una padella con 3 cucchiai di olio, l’aglio, un pizzico di sale; cuocere per una decina di minuti. 

Cospargere le verdure con un cucchiaio di prezzemolo tritato, togliere dal fuoco e fare

raffreddare. 

Cuocere la pasta al dente e lasciarla raffreddare. 
Preparare ora la frittata: sbattere le uova in una terrina con un pizzico di sale, i cipollotti tagliati a rondelle sottili e il grana. 
Versare il composto in una padella antiaderente unta di olio, cuocere la frittata 5 minuti per parte poi lasciarla raffreddare. 
Condire la pasta in una terrina con le verdure; unire la frittata tagliata a cubotti e ancora un filo di olio. 
Un attimo prima di servire aggiungere alla pasta piccoli spicchi di caprino di media stagionatura e foglioline di prezzemolo. 

Servire le CONCHIGLIE RIGATE con FRITTATA al CIPOLLOTTO con un calice di Rebola 40 Doc Colli di Rimini, Podere Dell’Angelo, vino bianco ottenuto dal vitigno Grechetto Gentile dove nel riminese ha ottenuto la Doc con il nome di Rebola. Giallo paglierino chiaro questo fruttato vino bianco al palato è secco, armonico, piacevolmente fresco. È perfetto per un aperitivo ma anche gustato con pietanze di pesce o formaggi trova il giusto abbinamento. Temperatura di servizio 10 – 12 gradi. 

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: