Gustosità di NERIA – CHEESECAKE ESTIVA con FRUTTI di BOSCO

Una ricetta da leccarsi i baffi per concludere un pranzo estivo senza pensare troppo alle calorie e senza accendere i fornelli… È ciò non guasta !

La ricetta della CHEESECAKE ESTIVA

 con FRUTTI di BOSCO 

Ingredienti per 6 persone 100 gr di biscotti secchi integrali, 50 gr di burro, 20 gr di frutta secca sgusciata (noci, nocciole, mandorle), 250 gr di ricotta, 150 gr di yogurt greco, 50 gr di zucchero vanigliato, 30 gr di cioccolato fondente, 100 gr di lamponi, 100 gr di mirtilli, 100 more

Sbriciolare i biscotti finemente, mescolarli al burro ammorbidito e la frutta secca tritata. Distribuire il composto sul fondo di uno stampo foderato con carta forno e compattarlo bene. Riporre in frigo.

Lavorare la ricotta con lo yogurt, lo zucchero vanigliato e il cioccolato fondente spezzettato. 
Versare il composto sulla base di biscotti, livellarlo. 
Lasciare riposare il dolce in frigorifero almeno 8 ore. 
Decorare con la frutta fresca lavata ed asciugata, spolverizzare con zucchero a velo e servire. 
Un calice di Malvasia Dolce Frizzante Colli Piacentini Doc Tenuta Pernice accompagnerà perfettamente la CHEESECAKE ESTIVA con FRUTTI di BOSCO

Questo profumato e delicato dolce vino è ottenuto da uve Malvasia bianca di Candia in purezza; fermentato in autoclave, quando il vino raggiunge i 7 gradi alcolometrici viene bloccata la fermentazione con il freddo per mantenere alta la concentrazione zuccherina. 
La Malvasia Dolce Frizzante Colli Piacentini Doc si abbina a tutti i dolci sia di credenza che al cucchiaio ma è piacevole gustarla anche con formaggi. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito !  Neria Rondelli






Condividi su:

Sezione: