Questa è la ricetta perfetta per il pranzo della domenica. Ricca, gustosa, la faraona è semplicissima da preparare e la cosa più complicata è disossarla, ma basta farlo fare dal macellaio di fiducia …
Ingredienti per 6 persone:
- 1 faraona di circa 1,2 kg
- 150 gr di lombo di maiale tritato
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di pancarrè,
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- 20 pistacchi
- 2 rametti di rosmarino
- 1 rametto di salvia,
- 2 spicchi di aglio
- sale, pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
Dal macellaio di fiducia farsi preparare la faraona disossata, chiedendo di lasciare intatte le ali e cosce. Pulire accuratamente la faraona, salarla e peparla all’interno.
Preparare il ripieno per la farcia: in una terrina inzuppare il pane con il latte e mescolare riducendolo in poltiglia; aggiungere il lombo e il prosciutto cotto tritati, il parmigiano, l’uovo, sale, pepe ed amalgamare il tutto. Aggiungere ancora i pistacchi e il ripieno è pronto.
Riempire con il composta la faraona, ricomporla e se serve cucire l’apertura con il filo in modo che il ripieno non esca. Salarla ancora un poco esternamente. In una casseruola rosolare a fuoco basso la faraona con olio, aglio, rosmarino e salvia. Sfumare poi con il vino bianco, coprire e lasciare cuocere dolcemente per almeno 1 ora. Passare poi la casseruola in forno e continuare la cottura finché la faraona sarà rosolata. Portare a tavola la faraona ripiena al forno intera ed affettarla al momento davanti agli ospiti.
Un calice di Keplero Maremma Toscana Doc Colli Del Vento sarà da vero perfetto per accompagnare la saporita pietanza.
Sangiovese in purezza, colore rosso rubino con riflessi violacei, profumi fruttati che ricordano la viola, Keplero è un vino di buona struttura con tannini equilibrati ben integrati alla freschezza.
Temperatura di servizio 16-18 gradi.