Eco di Sirene Tour – Carmem Consoli a Pescia by Joanna Marioni

Da febbraio Carmen Consoli è nuovamente in tour.

“Eco di sirene” la vede impegnata in un nuovo progetto acustico tutto al femminile, chitarre, violino e violoncello prendono vita nelle mani di “tre sirene”, Carmen, Emilia Belfiore e Claudia della Gatta.
All’interno di una conchiglia di luci affidata all’estro creativo di una “quarta sirena”, Camilla Ferrari.
La scaletta del concerto ripercorre la carriera musicale dell’artista, emerge forte come trade d’union il tema della donna: la sensibilità artistica, la voce e le chitarre della cantautrice catanese hanno delineato infatti nel tempo una miriade di ritratti femminili forti e sempre attuali.

Il termine polisemico sirena offre spunti ambivalenti di riflessione; le sirene sono ibride creature immaginarie tipiche del folklore di molte culture nel mondo, simbolo di una contradditorietà insita nella natura umana: “una mostruosa chimera e una dolce fanciulla in cerca di un’anima, un essere capace di amare, proteggere, custodire, che assorda e allerta.
Al contempo la sirena è un segnale di allarme di un pericolo imminente” per metterci in guardia dai piccoli e grandi problemi del nostro tempo, da chi codardo e vuoto nell’anima si nasconde “dietro una tastiera” protetto da un “falso nikname” e colpisce senza ritegno e contegno la sensibilità altrui e sopratutto da coloro che gestiscono le sorti dell’umanità e sembrano non trovare pace nella pace. 

Dopo aver toccato alcuni tra i più grandi teatri italiani, il 18 marzo Eco di sirene tour è approdato al Teatro storico Pacini di Pescia, dove in un’atmosfera intima e raccolta Carmen ha ammaliato gli spettatori con le magiche suggestioni della sua musica, come una vera sirena.
 Testo e foto di Joanna Marioni

Il teatro inaugurato nel 1728, è intitolato dal 1889 al compositore catanese Giovanni Pacini.

Condividi su:

Sezione: