DOLCENERA – CLICK di Joanna Marioni

Una serata all’insegna della spontaneità quella che ha visto protagonista Dolcenera, premiata lo scorso 27 Luglio 2017 al  Premio Lunezia per «il talento musical-letterario di Dolcenera, per la valenza lirica dei testi e la capacità di rinnovarsi, seppur fedele all’impronta cantautoriale dark. »

Ormai di casa al premio Lunezia, che segue negli anni il suo percorso di cantautrice, questa volta il riconoscimento è in virtù della completezza del suo repertorio, portando uno sguardo globale dagli inizi al più recente album « Le Stelle Non Tremano », in cui Dolcenera – citando la motivazione della consegna del premio – « rivendica il diritto al futuro, coniugando poeticità e melodia ».

Un percorso che, in perfetta coerenza con la voglia di guardare avanti che anima il lavoro della cantautrice salentina, continua proprio in questi giorni : attualmente in studio di registrazione per il suo nuovo attesissimo lavoro, la cantautrice ha lasciato lo studio esclusivamente per il pubblico del Premio Lunezia e ha risposto con sincerità, vivacità e simpatia alle domande dei due presentatori.

Dolcenera ha raccontato il processo di scrittura, come un « viaggio » fatto di domande : « ci sono dei momenti in cui questa serie di domande crea una magia, non sempre accade ma quella magia a volte c’è ed è veramente intensa ». La cantautrice salentina ha dato prova sul palco del Lunezia della magia racchiusa nei suoi successi, quali Com’è straordinaria la vita,  Mai Più Noi Due, Niente al Mondo, Ci Vediamo a Casa, Ora o Mai Più

E la magia è tale che ascoltandola piano-voce, quasi avvertiamo e immaginiamo l’orchestrazione di ogni brano, rapiti dal modo in cui la stessa Dolcenera si lascia andare alla musica : ci sembra quasi di vedere il momento in cui il brano è suonato con l’incanto, l’ingenuità e l’apertura al possibile della prima volta. E allora pensiamo che si, la magia delle canzoni di Dolcenera sta proprio nel riuscire a vederne ogni volta il momento della scrittura.
L’evidenza più autorevole che il premio conferito alla cantautrice Dolcenera poteva avere ea questa, la prova del palco. Non ci resta che dirle a presto !  Testo di Elena Nesti   Foto di Joanna Marioni







Condividi su:

Sezione: