Carmen Consoli on tour catturata dall’obiettivo di Joanna Marioni

La storica Piazza Duomo a Prato è stata la cornice artistica perfetta per la conclusione del lungo tour che ha portato in giro per l’Italia Carmen Consoli con le sue varie formazioni; dal Power Trio tutto al femminile con l’eclettica Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, alla formazione più estesa con Massimo Roccaforte, amico e storico chitarrista, Roberto Procaccini alle tastiere, Claudia della Gatta al violoncello, Andrea Murania al violino, Elena Guerriero al pianoforte e la magistrale Valentina Ferraiuolo al tamburo e alle percussioni.

Il vasto repertorio della Consoli ha ampiamente incontrato il gradimento del pubblico,vere e proprie “poesie popolari” che raccontano vissuti importanti con serietà e sottile ironia, attraverso immagini raffinate.

Carmen, si contamina con gli eventi, fotografa con la sua musica, con il suo inconfondibile timbro e con le sue ricercate parole; riesce sapientemente a mettere a fuoco particolari minuziosi in un’ottica moderna, ma sempre fedele ai valori e alle tradizioni del passato, il tutto in una prospettiva originale e inconsueta.

Una raffinata cantautrice rock d’altri tempi.


 

Carmen Consoli con i suoi musicisti ha creato atmosfere ricercate, ma sempre immediate che hanno entusiasmato gli spettatori; non sono mancati momenti più intimi e intensi nei quali l’artista catanese e la sua chitarra sono state le uniche protagoniste. Testo e foto by Joanna Marioni

Condividi su:

Sezione: