Solo dieci minuti per realizzare deliziosi biscotti bicolori, friabilissimi e deliziosi. Un consiglio: raddoppiare la dose indicata perché vanno a ruba…
Ingredienti per 25 biscotti (meglio farne il doppio…)
- 200 g farina
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 pizzico di sale.

Gli ingredienti per i nostri biscotti (Foto Neria Rondelli).
Preparazione
Mescolare il burro con lo zucchero poi aggiungere il tuorlo, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale, la farina ed amalgamare velocemente. Dividere l’impasto in due parti e ad uno aggiungere il cacao.

L’impasto per i biscotti (Foto Neria Rondelli).
Formare due palle, avvolgerle in una pellicola e metterle a riposare in frigorifero per circa una 1/2 ora.

Stendiamo la pasta (Foto Neria Rondelli).
Riprendere la pasta bianca e con un mattarello tirate la sfoglia non troppo sottile cercando di formare un quadrato di circa 20 cm. Ripetere lo stesso con la pasta al cioccolato poi sovrapporlo all’impasto chiaro. Arrotolare la sfoglia ottenuta e tagliare circa 25 fette dello stesso spessore. Disporre delicatamente le fette ottenute in una teglia foderata con carta forno e cuocerli in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti circa.

Biscotti pronti per essere infornati (Foto Neria Rondelli).
Togliere i biscotti dal forno, lasciarli raffreddare su una gratella e servirli.
I Biscotti Bianchi & Neri sono buonissimi da gustare in ogni momento della giornata ma serviti con un calice di Albana di Romagna Passito Docg Fattoria Monticino Rosso sarà davvero un fine pasto delizioso.

Il nostro abbinamento: Albana Passito di Fattoria Monticino Rosso (Foto Neria Rondelli).
L’Albana di Romagna Passito Docg è un vino da dessert prodotto con il vitigno autoctono a bacca bianca l’Albana. Il colore è quello dell’oro brillante, i profumi sono complessi, una fusione di sentori di frutta secca, di agrumi e miele. Morbido, elegante, giustamente equilibrato fra freschezza e sapidità, è il vino perfetto da abbinare a tutta la pasticceria secca, torte farcite, crostate alla frutta, formaggi erborinati.
Temperatura di servizio 14 – 16 gradi.
Buon lavoro e buon appetito.