ARROSTO di TACCHINO FARCITO ai FUNGHI by NERIA

L’arrosto è uno dei piatti più classici e amati da tutti noi. Pietanza perfetta per il pranzo della domenica e da portare in tavola nei giorni di festa… facile, gustoso si può preparare anche il giorno prima e sarà davvero gradito da tutti.

ARROSTO di TACCHINO FARCITO ai FUNGHI

Ingredienti per 6 persone 1 larga fetta di fesa di tacchino ( gr 800 circa), gr 120 di prosciutto cotto, gr 300 di funghi champignon, gr 50 di pane raffermo, 2 spicchi di aglio, 2 piccole cipolle, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia , 1 bicchiere di vino bianco secco,1 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di burro, 1/2 bicchiere di latte, 1 bicchiere di brodo vegetale, sale, pepe

Iniziare con preparare la farcia: pulire velocemente i funghi sotto l’acqua corrente e affettarli; sbucciare uno spicchio di aglio e tritarlo; in una padella scaldare un cucchiaio di olio, rosolare l’aglio e aggiungere poi i funghi tritati, farli saltare per qualche minuto, aggiungere anche il burro, il prezzemolo e continuare la cottura per una decina di minuti. Ammollare il pane raffermo nel latte poi strizzarlo bene ed aggiungerlo ai funghi. Tritare ora i funghi nel mixer fino ad ottenere un composto cremoso. Sistemare la carne sul piano di lavoro. 
Con un coltellino affilato incidere la carne in verticale, aprirla a libro e battere la fetta di fesa con un batticarne tra due fogli di carta da forno in modo di allargarla il più possibile. Salare e pepare poi stendervi sopra le fette di prosciutto cotto, proseguire con la farcia ai funghi, arrotolare la carne su se stessa e fissarla con lo spago da cucina. Infilare dentro la rete di spago il rosmarino e la salvia. In una casseruola da forno, scaldare il rimanente olio e burro rimasto con uno spicchio di aglio, le cipolline e dorare l’arrosto su tutti i lati, sfumare con il vino quando questo sarà completamente evaporato trasferire la carne in forno e cuocere per circa 45 minuti a 180 gradi, rigirando ogni tanto l’arrosto irrorandolo con il sugo che si sarà creato; se necessario aggiungere un poco di brodo vegetale per mantenere morbida la carne.
Servire l’ARROSTO di TACCHINO FARCITO ai FUNGHI a fette con verdure al forno a piacere. Con questo questa pietanza un calice di Marema Irpinia Aglianico Doc Torre Della Luna Vini sarà perfetto. L’Irpinia Aglianico si presenta con un colore rosso intenso, ha ricchi ed intensi profumi di prugne mature e di bosco con predominanza di mora. Al palato si esprime pieno con buona acidità e tannini presenti ed equilibrati. Marema è il vino che si accompagna benissimo con arrosti, carni rosse, salumi e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 14 – 16 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli







Condividi su:

Sezione: