Ogni serata sarà un’occasione speciale per assaggiare i prodotti Dop e Igp regionali , dai salumi emiliani (Il Parma Dop, il Modena Dop i salumi Piacentini Dop e la Mortadella Bologna Igp) al Parmigiano Reggiano, dallo Squacquerone di Romagna e da altri dai formaggi a km 0, all’immancabile Piadina Romagnola Igp, dalle Pesche e Nettarine di Romagna agli aceti Balsamici Tradizionali e Igp.
In cucina l’Associazione CheftoChef, partner fissa del tour, insieme alla scuola di cucina di Casa Artusi e ad alcune scuole alberghiere regionali l’istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli (partner storico del tour), lo Ial di Cesenatico, l’istituto Alberghiero Vergani di Ferrara e l’Istituto Motti di Reggio Emilia.
Alcune presenze stellate per gli show cooking: Paolo Teverini del Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna, il 4 agosto a Forlimpopoli, interpreterà la tradizione regionale di terra, seguito da Alberto Faccani (2 stelle Michelin al Magnolia) protagonista nella sua Cesenatico, mentre in Emilia ci sarà Andrea Incerti Vezzani del Ristorante Cà Matilde di Rubbianino di Quattro Castella la sera dell’8 settembre Reggio Emilia.
I vini, protagonisti assoluti della manifestazione, saranno presentati dai sommelier Ais di Emilia e Romagna, che per ogni tappa eleggeranno un vino protagonista romagnolo e uno emiliano che duetteranno sulle portate principali raccontando una storia enologica di terroir in abbinamento con i piatti gourmet preparati dagli chef.
Per operare una corretta selezione dei partecipanti all’evento, indirizzando ad una degustazione e ad un consumo consapevole dei vini e dei prodotti gastronomici regionali, è previsto un ticket d’ingresso fissato a 35 euro (25 euro per l’evento a Cervia). Il ticket nel rispetto delle normative dettate dall’emergenza Covid 19 dovrà essere acquistato anticipatamente sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it in modo da evitare file ed assembramenti al desk d’ingresso. Il ticket comprende l’edizione 2021/22 della Guida “Emilia-Romagna da Bere e da Mangiare” e la cena-degustazione. In caso di annullamento dell’evento per volontà degli organizzatori il ticket sarà rimborsato. Non è previsto invece alcun rimborso per l’eventuale rinuncia volontaria da parte dei partecipanti.