Una gustosità gli STRACCETTI allo STRACCHINO di NERIA

Ecco qui una ricetta velocissima, facile da fare, dal sapore fresco e invitante. La salsa di formaggio rende questa pietanza golosa ma leggera che piacerà proprio a tutti. Provatela …

La ricetta degli STRACCETTI 

allo STRACCHINO

Ingredienti per 6 persone 800 gr di fettine di tacchino, 100 gr di stracchino, 2 tuorli, 2 limoni, 1 piccolo porro, 3 rametti di prezzemolo, 3 cucchiai di farina, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe

Tagliare a fettine sottili il porro e in una padella cuocerlo a fuoco dolce con l’olio e il burro. Tagliare a striscioline le fettine di tacchino, infarinarle poi con le mani sbatterle leggermente per eliminare la farina in eccesso e aggiungere la carne nella padella; rosolare a fuoco basso le striscioline di carne mescolando spesso in modo da cuocerla in modo uniforme; salare, pepare poi sfumare con il vino bianco. 
Continuare la cottura finché la carne risulterà ben cotta. 
Nel frattempo preparare la salsa. 
Lavare e tritare finemente il prezzemolo; spremere e filtrare il succo di un limone e tagliare a fette l’altro; tagliare lo stracchino a pezzetti. 
Mettere in una ciotola i tuorli, il succo di limone, un pizzico di sale, pepe, il prezzemolo tritato, mescolare bene. 
Poi versare il composto sulla carne, mescolare, aggiungere lo stracchino e continuare la cottura a fiamma bassa finché si sarà formata una salsa cremosa. 
Servire gli STRACCETTI allo STRACCHINO caldissimi completando la pietanza con gli spicchi di limone e qualche fogliolina di prezzemolo. 
Un calice di vino rosso frizzante dei Colli Piacentini Gutturnio Doc Frizzante Tenuta Pernice Maria Poggi Azzali accompagnerà piacevolmente la pietanza. Questo vino, Barbera e Bonarda, è da servire a chi ama i vini rossi frizzanti con personalità e struttura, dove i tannini sono presenti ma ben equilibrati. Secco e fruttato è il vino versatile che può essere servito a temperatura di 16 – 18 gradi per accompagnare primi piatti strutturati, fritti, arrosti, formaggi stagionati; servito alla temperatura di 12 gradi è piacevolissimo con la cucina leggera, i formaggi giovani e piatti freddi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: