STELLE di PANETTONE & DATTERI al MASCARPONE – il dolce di Natale di Neria

Non il solito panettone nē la solita frutta secca. Questo che propongo è una idea carina per concludere in dolcezza il pranzo di Natale.

La ricetta delle STELLE di PANETTONE 

& DATTERI al MASCARPONE

Ingredienti per 4 persone gr 500 di panettone classico, gr 300 di datteri freschi preferibilmente grossi, gr 200 di mascarpone, 5 cucchiai di zucchero a velo

Tagliare il panettone a fette orizzontali alte cm 2 e ricavare dalle fette delle stelle con un tagliapasta.
Allinearle su una placca coperta di carta forno e spolverizzarle con zucchero a velo. Biscottare le stelle in forno caldo a 200 gradi per qualche minuto. 
In una ciotola mettere il mascarpone insieme allo zucchero a velo vanigliato rimasto e lavorarlo con una forchetta in modo da formare una crema morbida ed amalgamata. 
Preparare ora i datteri; incidere il lato lungo dei frutti e privarli dei noccioli; inserire nell’incavo lasciato dai noccioli una quantità di mascarpone pari al nocciolo tolto e riporre i datteri in frigorifero.
Servire le STELLE di PANETTONE & DATTERI al MASCARPONE e un calice di spumante Berlucchi CuvéeI Imperiale Demi Sec per concludere il pranzo di Natale in dolcezza. Berlucchi Cuvée Imperiale Demi Sec ė uno spumante dal profumo ampio con note di fiori d’acacia e tiglio. 
Amabilmente abboccato, rotondo e armonico si abbina con dolci natalizi, piccola pasticceria, crostate di frutta e macedonie. 

Temperatura di servizio 6 – 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito e soprattutto Buon Natale a tutti !


Neria Rondelli




Condividi su:

Sezione: