Camilla Giannelli, capelli fuxia, grinta punk e personalità rock è la leader dei Ros, la giovanissima band senese, di Montepulciano per l’esattezza, formatasi nel 2015 e protagonista dell’ultima edizione di X Factor., ora nei principali club italiani con “Rumore in tour”, con cui presentano ai fans il loro primo lavoro discografico “Rumore”.
L’ EP prende il nome dall’omonimo singolo scritto e composto dalla band e prodotto da Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) e vanta il missaggio di Tommaso Colliva, fonico dei Muse e vincitore di un Grammy; raccoglie anche le cover prodotte da Lucio Fabbri che il gruppo aveva presentato durante il talent.
Il 13 aprile i Ros hanno fatto scatenare il pubblico del Viper Theatre di Firenze; Camilla è travolgente, intensa, incontenibile, con un leggero velo di timidezza che la rende vera, non si risparmia e ama il contatto con il palco e con il suo pubblico con il quale interagisce a più riprese, supportata anche dagli altri 2 membri del gruppo, Kevin Rossetti ( basso) e Lorenzo Peruzzi (batteria) con cui scherza in una piacevole atmosfera di complicità e intesa.
Il gruppo ama evidentemente essere sopra le righe e un po’ estremo ma lo fa in modo naturale, mai forzato o pesante, la presenza scenica di Camilla è forte e la sua voce tagliente e diretta, altamente interpretativa. La loro musica è una tavolozza di sfumature punk rock anni 90 e di tonalità più moderne grazie sopratutto agli effetti di chitarra e basso che offrono sonorità più fresche e accattivanti.
La band ama riarrangiare pezzi famosi spingendosi anche a esperimenti estremi, inaspettati, ma molto interessanti e innovativi come la rivisitazione di “Battito di ciglia” di Francesca Michelin, una forma di provocazione creativa, divertente e ben riuscita. L’impatto sonoro e visivo nell’insieme è ottimo; raggiunto l’intento di portare le sonorità del rock internazionale alla lingua italiana accompagnatore con melodie orecchiabili e da cantare.
Prossimi appuntamenti: 21.04 Sant’egidio Alla Vibrata (Te), Dejavu , 12.05 Vitorchiano (Vt), Festa Di San Michele 26.05 Roma, Quirinetta 02.06 Mercato Saraceno (Fc), Big Fish Day , 08.06 Castegnato (Bs), Materia Prima Birra & Music Fest , 14.07 Borgo A Mozzano (Lu), Festival di Borgo A Mozzano, 03.08 Majano (Ud), Majano Festival, 08.08 Piozzo (Cn), Baladin Open Garden.