PLUMCAKE ? NERIA propone una versione salata ai PISELLI !

Piselli freschissimi e patate novelle, ora è proprio la stagione ! Ecco la ricetta di un secondo piatto vegetariano, delicato e gustoso, che può essere anche ricco contorno, ottimo sul tavolo di un buffet.

PLUMCAKE ai PISELLI

Ingredienti per 6 persone gr 400 di piselli già sgranati freschi ( o surgelati), gr 300 di patate, 2 uova, gr 50 di burro, gr 150 di, ricotta, gr 80 di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pane grattugiato, 1 mazzetto di erbe aromatiche(salvia, maggiorana, basilico, prezzemolo), 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale  e pepe.

Lessare le patate in acqua leggermente salata poi, ancora calde, passarle nello schiacciapatate, raccoglierle in una ciotola e condirle con una noce di burro. Lessare molto al dente i piselli freschi poi ripassarli in una padella con un poco di burro e qualche foglia di salvia. 
In una ciotola mescolare le uova con un pizzico di sale e di pepe poi aggiungere la ricotta , il parmigiano, mescolare ancora ed infine aggiungere la purea di patate e i piselli, tenendone a parte qualche cucchiaio per decorare il plumcake una volta cotto. 
Foderare uno stampo da plumcake (dimensioni di 30X10 cm) con carta da forno leggermente unta con olio e spolverizzata con pane grattugiato; versare il composto e livellarlo delicatamente. 
Preparare un trito di erbe aromatiche, mescolarle ad un cucchiaio di pane grattugiato, uno di parmigiano e con il composto ottenuto spolverizzare la superficie del tortino; questo per rendere più croccante la superficie. Infornare il plumcake e cuocere a 180 gradi per circa 40 – 45 minuti, fino a quando la superficie risulterà colorita ed invitante. Lasciare intiepidire il tortino, guarnirlo con i piselli rimasti poi servilo tagliato a fettine. 

Un calice di Askos Verdeca Salento Igt Azienda Vinicola Masseria Li Veli accompagnerà in modo piacevole il PLUMCAKE AI PISELLI. 
Vitigno Verdeca in purezza, Askos si presenta di un colore brillante giallo paglierino con riflessi verdolini. 
I profumi sono di frutta esotica, di agrumi e note floreali delicate. 
Equilibrato, sapido e persistente Askos è ottimo come aperitivo, perfetto gustato con pietanze vegetariane, con crudi di pesce e frittura di paranza. 
Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 


Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: