Per Pasqua NERIA suggerisce il DANUBIO SALATO

Ho voluto provare a cucinare una delle torte salate della tradizione Pasquale napoletana .. la preparazione ė semplice, ma un pochino lunga però il risultato è davvero ottimo, gustoso e golosissimo… Quella che vi propongo però è la mia versione del Danubio salato.

La ricetta del DANUBIO SALATO

Ingredienti gr 250 di farina Manitoba, gr 250 farina tipo 00, gr 250 di acqua tiepida, gr 50 di olio extra vergine di oliva, 1 bustina di lievito di birra secco, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaini di sale

per spennellare la torta 1 tuorlo, 2 cucchiai di latte 

per guarnire 8 pomodorini datterini

per il ripieno gr 70 di mortadella, gr 70 di prosciutto cotto, gr 70 di scamorza, 2 uova sode

In una ciotola mescolare bene le farine con il lievito di birra secco e lo zucchero. 

Versare a filo l’acqua tiepida e cominciare a mescolare ( io impasto con le mani); aggiungere l’olio e continuare a impastare . 
Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere il sale, trasferirlo su un tagliere e continuare ad impastare energicamente con entrambe le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico,
Trasferirlo in una ciotola, praticare tartufate un taglio a croce, coprire con una pellicola e fare lievitare per almeno 2 ore ( io lo metto nel forno spento al riparo da correnti d’aria). 
Nel frattempo preparare il ripieno. 
Lessare le uova. 
Tagliare a cubetti regolari i salumi e il formaggio ed affettare sottilmente le uova sode. 
Trascorso il tempo di lievitazione dividere l’impasto in panetti da 50 gr circa ( ne verranno 15/16). 
Stendere con le mani il panetto, farcirlo al centro con qualche cubetto di salumi, di formaggio e di uova; richiudere formando una pallina; riporre le palline ripiene in una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare ancora una mezz’ora circa. 

Trascorso questo tempo spennellare le focaccine con il tuorlo mescolato al latte. 
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30/35 minuti circa. 

Servire il DANUBIO SALATO tiepido al momento dell’aperitivo .

Sarà perfetto abbinato ad un calice di spumante Metodo Martinotti Graniers Malvasia Colli di Scandiano e di Canossa Dop Venturini Baldini. Da uve Malvasia di Candia Aromatica, questo profumato e aromatico spumante, armonico, moderatamente secco è ideale servirlo come aperitivo, con salumi, con formaggi , con preparazioni a base di uova ed anche con pietanze di pesce. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi. 

Buon lavoro, buon appetito e buona Pasqua. 


Neria Rondelli

Condividi su:

Sezione: