PARMIGIANA ? Sì ma NERIA la fa con carciofi e patate

Pietanza tipicamente primaverile, la parmigiana di carciofi è una gustosa variante  a quella classica e tradizionale  di melanzane. Il procedimento è simile e il risultato è davvero ottimo. La presenza delle patate rende questa parmigiana un saporito e nutriente piatto unico.

PARMIGIANA di CARCIOFI & PATATE

Ingredienti per 4 persone 5 carciofi, 2 patate, gr 200 di mozzarella, gr 100 di parmigiano reggiano grattugiato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, gr 500 di passata di pomodoro , 2 cucchiai di verdure tritate per soffritto ( sedano, carota, cipolla), 2 cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe

Sbucciare le patate e tagliarle a fette. Mettere a bollire una pentola di acqua leggermente salata e cuocere le fette di patate per qualche minuto poi scolarle e farle raffreddare. 
Pulire i carciofi, togliere tutte le foglie esterne dure tenendo solo la parte interna morbida. Tagliare i carciofi a pezzi e rosolarli in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Cuocere i carciofi per qualche minuto a fuoco alto poi aggiungere un bicchiere di acqua e continuare la cottura coperti finché saranno diventati morbidi. Preparare il sugo di pomodoro facendo cuocere la passata di pomodoro con un poco di olio, sedano, carota, cipolla tritati e un pizzico di sale. 

Ungere una pirofila da forno con olio, spolverizzare con il pane grattugiato poi iniziare con fare uno strato di patate, uno di carciofi, qualche pezzetto di mozzarella; coprire con qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e una spolverata abbondante di parmigiano. Fare un altro strato di patate, carciofi, mozzarella, pomodoro, parmigiano e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Terminare con uno strato di carciofi, pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato; cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 30 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata e croccante sopra. Sfornare la PARMIGIANA di CARCIOFI & PATATE e farla raffreddare qualche minuto prima di servirla. 

Un intenso, armonico, ricco ed equilibrato calice di Chardonnay Sicilia Doc Feudo Arancio sarà perfetto per gustare al meglio questa pietanza. Giallo dorato brillante, intensamente fruttato dove le note di frutta tropicale si fondono piacevolmente ai profumi di vaniglia, Chardonnay Sicilia Doc Feudo Arancio è perfetto da abbinare ad antipasti di pesce crudo, primi piatti di pasta con verdure, vellutate di patate, secondi di pesce e carni bianche.

Temperatura di servizio 10 – 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli




Condividi su:

Sezione: