Le crepes al forno le preparo solitamente per le feste o in occasioni speciali. È’ un piatto, che oltre ad essere buonissimo, è furbo perché si può preparare anche in anticipo e mezz’ora prima di servire si passa in forno per essere gratinato ed ecco pronto…
CRESPELLE FILANTI
Ingredienti per 6 persone (18 crespelle diametro cm 15)
per le crespelle: 1/2 lt di latte, gr 200 di farina 00, 5 uova, sale
per il ripieno: gr 500 di ricotta, gr 125 di mozzarella, gr 125 di emmental, gr 100 di spinaci lessati, gr 100 di prosciutto cotto, gr 70 di parmigiano reggiano grattugiato, 2 rossi d’uovo, sale, pepe,
per il condimento: 1 tazza di buon sugo di pomodoro, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, gr 30 di burro
Iniziare col preparare le crespelle. In una ciotola rompere le uova e con una frusta iniziare a mescolare energicamente Sempre mescolando aggiungere il latte e un pizzico di sale. Setacciare la farina e unirla poco alla volta al composto e continuare a mescolare eliminando eventuali grumi fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
Prendere una padella per crepes e metterla sul fuoco con un po’ di burro; scaldare molto bene il padellino poi aggiungere un piccolo mestolo di composto uniformarlo e creare un sottile strato rotondo. Fare cuocere per qualche minuto a fiamma bassa, staccare con delicatezza, rigirare la crepe con una spatola e proseguire la cottura sull’altro lato fino a doratura. Continuare fino ad esaurimento del composto.
Lessare gli spinaci, strizzarli molto bene poi tritarli finemente. In una ciotola amalgamare la ricotta, la mozzarella e il formaggio emmental tagliati a cubetti, gli spinaci , le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe; mescolare fino ad ottenere un bel composto morbido e saporito. Spalmare le crespelle con un abbondante cucchiaio di farcia, riporre sopra mezza fettina di prosciutto cotto e ripiegare la crepes in 4 parti a triangolo. Continuare fino ad esaurimento sia delle crespelle che del ripieno.
Ungere una teglia da forno con qualche fiocco di burro, stendervi un mestolo di sugo di pomodoro e comporre le crespelle leggermente sovrapposte. Condire ancora con il sugo di pomodoro, spolverizzare con abbondante parmigiano, aggiungere qualche fiocco di burro e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa coperte con un foglio di carta forno poi altri 10 minuti scoperte.
Servire le CRESPELLE FILANTI caldissime con un piacevolissimo calice di Famoso Rubicone Igt Podere Dal Nespoli 1929. Il vitigno Famoso, considerato un vitigno aromatico, è stato recentemente riscoperto grazie alla passione dei viticoltori della Romagna. Il vino al naso si presenta con spiccate note floreali, tiglio, gelsomino, fiori di arancio e note fruttate, pesca, mela verde, ananas; fresco, con una acidità equilibrata, fine, sapido, piacevolmente aromatico , Famoso si può servire con primi piatti, carni bianche, pietanze di pesce. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli