Ora é proprio la stagione per raccogliere le ortiche nei prati, nei campi il più possibile lontano dalle strade; le piantine sono piccole, tenere e con un paio di guanti e una forbice è fatto … grande è poi la soddisfazione nel preparare pietanze con erbe spontanee raccolte con le proprie mani. Oggi le ho utilizzate per le tagliatelle ma le ortiche sono buonissime anche in una frittata o in un risotto.
Ingredienti per 4 persone 3 uova, gr 300 di farina 00, gr 120 di ortiche lessate e strizzate, gr 200 di prosciutto crudo di Parma, gr 200 di piselli freschi, 1 cippollotto, gr 50 di burro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1/2 bicchiere di brodo vegetale
Pulire le ortiche tenendo solo le foglioline piccole e tenere poi lavarle molto bene in abbondante acqua fredda; scolare le ortiche lasciandole bagnate poi lessarle per qualche minuto in capiente padella con un pizzico di sale; mettere a sgocciolare le ortiche cotte in un colapasta e lasciarle raffreddare poi strizzarle benissimo.
Lasciare riposare per mezz’ora la pasta alle ortiche coperta da un canovaccio; stendere poi la pasta in una sfoglia non troppo sottile, lasciarla asciugare poi arrotolarla e tagliarla a strisce della larghezza di 6/7 mm. Aprire le tagliatelle e lasciarle asciugare. Nel frattempo preparare il condimento che deve essere molto semplice per non nascondere il tipico e delicato sapore dell’ortica.
Sgranare i piselli freschi e tagliare a cubetti il prosciutto. Tritare finemente il cipollotto poi soffriggerlo in una padella con l’olio; aggiungere i piselli e cuocere per qualche minuto a fiamma vivace; aggiungere il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e lasciare cuocere a fuoco medio per una decina di minuti e quando i piselli risulteranno morbidi aggiungere il prosciutto, il burro mescolare e spegnere il fuoco.
Fare bollire una pentola d’acqua, salare e cuocere le tagliatelle per pochissimi minuti. Fare amalgamare le tagliatelle al condimento e servire immediatamente con parmigiano reggiano a parte.
Un calice di eccellente Mantis Terre del Volturno Igp Tenuta Pezzapane Srl sarà davvero perfetto da abbinare alle mie TAGLIATELLE alleORTICHE con PISELLI & PROSCIUTTO.
Pallagrello Bianco in purezza vitigno autoctono antico riscoperto dall’azienda Pezzapane, Mantis esprime al meglio le potenzialità di questo vitigno grazie ad una accurata vendemmia che inizia ad agosto e termina a fine novembre con gli acini surmaturi. Il colore giallo paglierino brillante deriva da un breve passaggio in barrique di rovere francese di una sola percentuale del vino.
Buon lavoro e buon appetito !