NERIA suggerisce il FILETTO di MAIALE in CROSTA

Ottimo arrosto molto scenografico, semplice da preparare, da servire nei pranzi della domenica per stupire i vostri commensali. 

Piacerà davvero a tutti.

 FILETTO di MAIALE in CROSTA
Ingredienti per 4 persone gr 800 di filetto di maiale, gr 150 di prosciutto cotto, gr 200 di funghi champignon, 4 cucchiai di parmigiano, 2 spicchi di aglio, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, 1 uovo, sale, pepe, 1 rotolo di pasta brisé 
In una padella sciogliere il burro, aggiungere l’olio, gli spicchi di aglio schiacciati, il rosmarino e rosolare il filetto per bene in tutti i suoi lati poi proseguire la cottura per una decina di minuti rigirando con delicatezza la carne. Togliere il filetto dal fuoco facendo attenzione di non forare la carne per non fare fuoruscire i liquidi. Nel fondo di cottura fare cuocere per 10 minuti i funghi puliti e affettati. Una volta pronti metterli nel mixer con il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe e frullare un poco; si deve ottenere un composto un po’ grossolano.

Stendere la pasta brisé su un foglio di carta da forno, allinearci sopra le fette di prosciutto cotto, cospargerle con uno strato di composto ai funghi e adagiarvi sopra il filetto di maiale. 
Avvolgere delicatamente l’arrosto aiutandosi con la carta da forno; sigillare i bordi premendoli con i rebbi di una forchetta; creare in cima alla pasta una apertura in modo che possa uscire l’aria durante la cottura; spennellare la superficie del rotolo con il tuorlo d’uovo sbattuto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 35/40 minuti.

Gustare il FILETTO di MAIALE in CROSTA con un ottimo calice di Cercis Marche Rosso Igt Podere Sul Lago
Uve di Vernaccia di Serrapetrona e di Merlot, Cercis è un vino dal colore rosso rubino intenso, dai profumi intensi di frutti rossi di bosco e viola. 
Al palato è caldo, morbido, vellutato con tannini gentili, equilibrati e persistenti. 
È un vino da abbinare a primi piatti anche al forno, arrosti di carne, formaggi.

Temperatura di servizio 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli






Condividi su:

Sezione: