Neria propone RISOTTO con CREMA di ZUCCHINE & MOZZARELLA di BUFALA

Un risotto cremoso, semplice ma ricco di sapore ė quello che ho preparato oggi. Ha il gusto dell’estate e piacerà davvero a tutti grandi e piccoli.

RISOTTO con CREMA di ZUCCHINE & MOZZARELLA di BUFALA

Ingredienti per 4 persone gr 320 di riso Vialone Nano, 3 zucchine, 1 manciata di foglie di basilico, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di pecorino romano, 1 mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva, sale

In una ciotola mettere due cucchiai di olio extravergine di oliva in freezer per circa 1/2 ora. Affettare la mozzarella e con le mani ricavare degli straccetti. Lavare le zucchine, affettarle sottili quindi saltarle in padella con un poco di olio e un pizzico di sale poi lasciarle raffreddare. 
Togliere la ciotola dal freezer, unire le zucchine, il pecorino, il basilico e con un minipimer frullare fino ad ottenere una crema liscia. Tritare lo scalogno e soffriggerlo con due cucchiai di olio poi aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il vino e continuare la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale caldo finché il riso sarà cotto. Fuori dal fuoco mantecare con crema di zucchine e un terzo della mozzarella. Servire il risotto decorato con la mozzarella rimasta e foglie di basilico.

Un calice di un elegante vino bianco Le Strope Riesling Trentino Doc Azienda Zanotelli accompagnerà in modo piacevole il delicato RISOTTO con CREMA di ZUCCHINE & MOZZARELLA di BUFALA.

Vitigno Riesling Renano in purezza, profumi di fiori di campo, di susine, di pera, sapido, aromatico, fine, piacevolmente minerale il Riesling Le Strope è il vino da gustare a tutto pasto, perfetto abbinato a pietanze di pesce, a piatti vegetariani e formaggi freschi. 

Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. 
Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: