Neria & i MINI PLUMCAKE SOFFICI alle BANANE

Quando le banane, ancora buonissime, diventano un po’ troppo mature e nessuno più le vuole mangiare ecco come utilizzarle  creando dolcetti soffici, nutrienti e leggeri, da gustare a colazione o a merenda … piaceranno a grandi e piccini. La mia ricetta è una rivisitazione del tradizionale “banana bread “, dolce anglosassone a base di banane, burro e cannella.

 MINI PLUMCAKE SOFFICI alle BANANE

Ingredienti per 10 mini plumcake

3 banane mature, gr 250 di farina Manitoba, gr 150 zucchero, 1/2 bicchiere di olio di girasole, 2 uova, 1 limone non trattato, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo per spolverizzare

Sbucciare e tagliare le banane a fette. Con l’aiuto di un mini pimer frullare i pezzi di banane insieme allo zucchero, alla scorza e al succo del limone filtrato; successivamente aggiungere l’olio di semi, le uova e continuare a frullare. 
Trasferire il composto in una ciotola e versare la farina setacciata, il lievito in polvere e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e gonfio. 
Versare il composto nelle mini contenitori da plumcake e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa. Fare comunque sempre la prova stecchino per verificare che i dolci siano cotti anche all’interno. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo. 

Se si gustano i MINI PLUMCAKE SOFFICI alle BANANE a fine pasto o in una pausa pomeridiano, accompagnarli con un delizioso calice di Moscato D’Asti Docg Cà Del Principe
Perlage fine, colore giallo tenue brillante, profumi intesi di pesche e albicocche mature con un finale di profumi di salvia , armonico, dolcezza equilibrata tra zuccheri e acidità, il Moscato D’Asti Docg è il tipico vino da dessert da servire con dolci, frutta, gelati e pasticceria secca. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli





Condividi su:

Sezione: