Neria ha sfornato la CROSTATA di PATATE

Sostanziosa e saporita la crostata di patate è una gustosa alternativa al classico gateau. Velocissima da preparare, carina da portare in tavola, con un fresco contorno di verdure fresche si può considerare un piatto unico.

 CROSTATA di PATATE

Ingredienti per 6 persone 1 disco di pasta brisée, 1 kg di patate, gr 120 di scamorza dolce, gr 100 di parmigiano grattugiato, gr 300 di besciamella, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 noce di burro, sale, pepe

Lavare le patate, sbucciarle con un pelapatate. Cuocere le patate per 10 minuti in una capiente pentola con acqua salata. Scolarle e lasciarle raffreddare. Tagliare le patate a fettine regolari e tenerle da parte. Srotolare la pasta brisée, sollevarla e urgere la sua carta da forno con un poco di burro. Foderare una pirofila ovale con la carta da forno, adagiarvi sopra la pasta brisée e bucherellarla con una forchetta. Distribuire sul fondo un velo di besciamella, distribuire sopra uno strato di patate sovrapponendole leggermente e aggiungere una macinata di pepe a piacere.
Versare dell’altra besciamella e livellarla con il dorso di un cucchiaio. Ricoprire con fettine di scamorza, uno spolverata abbondante di Parmigiano grattugiato; proseguire con un altro strato di patate, scamorza, parmigiano fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella e il parmigiano.
Spolverizzare con il prezzemolo tritato e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. 
Sfornare e lasciare riposare qualche minuto.
Servire la CROSTATA di PATATE direttamente nella pirofila di cottura accompagnata con una fresca insalata e un calice di Friulano Friuli Colli Orientali DOC Azienda Zorzetting sarà davvero perfetto per gustare al meglio questa saporita pietanza. 
Friulano nel calice si presenta di un colore giallo paglierino, ha piacevoli profumi floreali e agrumati, al palato spiccano la piacevole mineralità e le delicate note aromatiche. 
Elegante, fine, fresco è il vino da servire con antipasti, con il prosciutto crudo, con primi piatti e pietanze vegetariane. 
Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: