Neria ha cucinato la TORTA ROVESCIATA con ZUCCHINE

Montata al contrario ecco qui una deliziosa torta salata che può risolvere in qualsiasi momento sia il pranzo che la cena. Zucchine di stagione, qualche pomodorino, basilico fresco ed ecco fatto, il risultato è davvero ottimo.

TORTA ROVESCIATA con ZUCCHINE

Ingredienti per 4 persone 1 disco di pasta brisée, 3 zucchine, 12 pomodorini ciliegia, 4 filetti di tonno, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1/2 bicchiere di aceto di mele, basilico fresco, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe, latte per spennellare

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fettine diagonali dello spessore di 1/2 centimetro. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e eliminare i semi.

Fare sciogliere lo zucchero nell’aceto in una padella a fuoco basso; unire le zucchine e i pomodorini e farli caramellare girandoli delicatamente. Ungere molto bene una tortiera di 20 cm di diametro. Disporvi sul fondo le zucchine alternandole con i pomodorini e i filetti di tonno. Salare, pepare, spolverizzare con un pizzico di origano e foglioline di basilico. 

Srotolare la pasta brisée, stenderla sopra alla teglia, eliminare la parte in eccesso ripiegando la verso il basso in modo che contenga bene le verdure; bucherellare la superficie con una forchetta e spennellarla con un poco di latte. 
Cuocere in forno a 180 gradi per 25 minuti circa. Sfornare la torta, farla riposare una decina di minuti poi capovolgerla su un piatto da portata e servire.
 

Un calice di Zirpoli Irpinia Coda di Volpe Doc Azienda Agricola Fiorentino sarà perfetto per gustare una fetta della saporita e gustosa TORTA ROVESCIATA CON ZUCCHINE. 
Vino ottenuto da uve Coda di Volpe in purezza si presenta con un colore giallo paglierino brillante e riflessi dorati. 
Il profumo è gradevole con note fruttate di pera, floreali di fiori gialli e con piacevoli, tipici sentori minerali. 
Al gusto è un vino sapido, fresco di acidità, che si può gustare a tutto pasto con primi piatti, con minestre di verdure, con carni bianche e formaggi non molto stagionati.

Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli

Condividi su:

Sezione: