NERIA e le POLPETTINE di ZUCCA & RICOTTA

Zucca, ricotta e nocciole… un connubio speciale per delle polpettine delicate e sfiziose da servire al momento dell’aperitivo o per un secondo piatto leggero ma appagante. 

POLPETTINE di ZUCCA & RICOTTA

Ingredienti gr 300 di polpa di zucca, gr 150 di ricotta fresca, gr 100 formaggio di capra semi-stagionato, 1 uovo, gr 50 di pangrattato, 2 cucchiai di granella di nocciole, olio extravergine di oliva, sale, pepe, olio di semi di arachidi , radicchio per decorare, sale grosso, rosmarino

Ricavare dalla zucca gr 50 di fettine sottilissime prelevandolo con il pelapatate. Tagliare la zucca rimasta a fette spesse, riporle in un cartoccio di carta forno e cuocerle in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa finché saranno tenere. 

Trasferire la zucca cotta in una ciotola e con una forchetta schiacciare fino ad ottenere una purea. Incorporare ora l’uovo, la ricotta, il formaggio di capra a pezzettini, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e il pangrattato a poco poco; mescolare fino ad ottenere un composto denso ma allo stesso tempo morbido. 
Con le mani inumidite formare tante polpette della grandezza di una noce, passarle nella granella di nocciole e disporle sulla placca foderata di carta forno; irrorarle con olio extravergine di oliva e passarle in forno a 180 gradi per circa 20 minuti finché saranno dorate rigirandole a metà cottura. Nel frattempo scaldare abbondante olio di semi di arachide in un tegame a bordi alti e friggere i riccioli di zucca pochi per volta per 3-4 minuti finché saranno dorati e croccanti; riporli su carta assorbente e spolverizzarlo con qualche chicco di sale grosso e aghi di rosmarino. 
Disporre qualche foglia di radicchio nei piatti , suddividere le polpette e decorare con i riccioli di zucca fritta e servire le POLPETTINE di ZUCCA & RICOTTA caldissime e un calice di Staforte Soave Classico Doc Pra sarà davvero un connubio perfetto.
Garganega in purezza, Staforte Classico è un vino dai piacevoli profumi fruttati, albicocca mela golden, note di camomilla essiccata e fiori bianchi; al palato è un vino avvolgente, elegante, di lunga persistenza che si abbina con pietanze di carne bianca, con piatti a base di pesce, formaggi freschi, pietanze vegetariane. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli







Condividi su:

Sezione: