NERIA consiglia RISOTTO con PERE, TALEGGIO & SPUMANTE

Un classico della cucina: il risotto!  Con taleggio e pere mah con piacevoli varianti : le noci per la croccantezza, la scorza di arancia per la freschezza e la noce moscata. Ecco qui un risotto tutto davvero speciale.

La ricetta del RISOTTO con PERE, 

TALEGGIO & SPUMANTE

Ingredienti per 4 persone gr 320 di riso Carnaroli, 2 pere sode, gr 100 di Taleggio, gr 20 di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 scalogno,

gr 100 di gherigli di noce, 1 bicchiere di spumante , lt 1,5 di brodo vegetale, 1 grattugiata di noce moscata, la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata, sale, pepe

Preparare un classico brodo vegetale con carota, sedano, cipolla. 

Rosolare lo scalogno, tritato finemente, con l’olio e metà del burro; versare il riso, tostarlo velocemente poi sfumare con lo spumante e fare evaporare. 
Aggiungere un mestolo di brodo bollente e continuare a versarne altro a mano a mano che il riso si asciuga. 
Cuocere il riso finché mancheranno 2 minuti circa alla cottura al dente. 
Sbucciare le pere e tagliarle a piccoli dadini regolari. 
Tritare grossolanamente gr 70 di noci e aggiungere, sia pere che noci, al riso. 

Insaporire con una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe. Proseguire la cottura, mescolando, finché il riso avrà raggiunto la giusta consistenza. Togliere il riso dal fuoco, unire il restante burro, il Taleggio tagliato a pezzetti e mantecare. Salare, se occorre, e fare riposare il risotto qualche minuto. Servire il RISOTTO con PERE, TALEGGIO & SPUMANTE cosparso con la scorza d’arancia grattugiata a piacere e decorato con il cappuccio di pera e qualche gheriglio di noce; abbinarlo con un calice, preferibilmente lo stesso che si ė usato in cottura, di Franciacorta Docg Berlucchi ‘61 Nature Millesimato Dosaggio Zero per completare in modo magnifico la pietanza. 

Il Nature 61 è un Franciacorta DOCG spumante Metodo Classico che nasce dalla felice unione dei due vitigni evocati per ottenere le bollicine per eccellenza: Chardonnay e Pinot Nero.

Il Franciacorta Nature 61 si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino e perlage fine e persistente; ha profumi fruttati, agrumati, di mandorle e crosta di pane; fresco, sapido, fresco, di lunga persistente è lo spumante Metodo Classico da bere a tutto pasto. Accompagna piacevolmente antipasti importanti, primi piatti con formaggi, secondi di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 6 – 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli

Condividi su:

Sezione: