Leggere e gustose le RICOTTINE al FORNO di Neria

Se in frigorifero è rimasta della buona ricotta fresca ecco qui una ricetta veloce, gustosa e leggerissima. Il procedimento è semplicissimo e il risultato davvero prelibato. 


RICOTTINE al FORNO

Ingredienti per 6 persone gr 250 di ricotta fresca, gr 50 di parmigiano reggiano grattugiato, gr 70 di prosciutto cotto, 1 uovo, sale, pepe, 1 cucchiaio di olive verdi e nere tagliate a rondelle, 1 cucchiaio di semi di zucca

Tritare il prosciutto cotto. Mescolare la ricotta con l’uovo poi aggiungere il parmigiano, il prosciutto tritato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Riempire i pirottini con il composto e decorarli a piacere con i semi di zucca e le olive tagliate a rondelle. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti circa. Servire le RICOTTINE al FORNO tiepide come gustoso antipasto o secondo piatto leggero. 
Un calice di Müller Thurgau Trentino Doc Azienda Agricola Zanotelli Val di Cembra sarà perfetto per accompagnare la pietanza. 
Fruttato, gradevolmente aromatico con sentori di salvia, di pesca e di mela golden, questo vino bianco è ottimo come aperitivo, perfetto per un pranzo in famiglia, per una cena tra amici, con pietanze di pesce, con minestre e formaggi freschi. 
Temperatura di servizio 6 – 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli




Condividi su:

Sezione: