Le Gustosità di NERIA – GNOCCHI di SPINACI & GAMBERI

Tanto verdi ma buonissimi gli spinaci, spesso relegati ad un banale contorno, in cucina hanno mille risorse… sono ottimi crudi in insalata, donano sapore ai ripieni e sformati. Oggi con freschissimi spinaci appena raccolti ho preparato un primo piatto… deliziosi e saporiti gnocchi .

La ricetta degli GNOCCHI di 

SPINACI & GAMBERI

Ingredienti per 6 persone 300 gr di spinaci freschi, 500 gr di patate, 1 tuorlo, 200 gr di farina, 1 tazza di passata di pomodori datterini, 16 code di gamberi, 1 cipollotto, 1/2 bicchierino di cognac, olio extravergine di oliva, sale, pepe

Lavare gli spinaci e lessarli per qualche minuto con la sola acqua rimasta nel lavaggio aggiungendo un pizzico di sale; farli raffreddare, strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso e tritarli finemente. 
Lavare e lessare le patate. Soffriggere il cipollotto in 4 cucchiai di olio.
Tagliare a tocchetti le code di gamberi sgusciate conservandone alcune intere per la decorazione del piatto e cuocerle per qualche minuto nella padella insieme al cipollotto.
Sfumare con il cognac, farlo evaporare poi scolare i gamberi e tenerli da parte. 
Mettere nel fondo di cottura rimasto in padella la passata di pomodorini, salare, aggiungere un mestolo di acqua calda e cuocere per qualche minuto poi unire di nuovo i gamberi e spegnere. 
Scolare e schiacciare le patate poi unire gli spinaci, il tuorlo, la farina, un pizzico di sale e impastare; formare poi dei lunghi cilindri, tagliarli a pezzetti, infarinarli e passarli su una forchetta. 
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli quando vengono a galla, condirli con il sugo di gamberi , profumare con una macinata di pepe e servire. 
Un calice di ottimo sauvignon blanc come Waipara Hills Marlborough 2016 accompagnerà deliziosamente gli GNOCCHI di SPINACI & GAMBERI.
Waipara Hills Sauvignon Blanc 2016 è ottenuto da uve di sauvignon blanc vinificate in purezza e fatto riposare, dopo la fermentazione, in vasche di acciaio per qualche mese. Questo elegante vino dai profumi di erba tagliata e di peperone e dalle note floreali che si fondono con i profumi della frutta tropicale è un vino sincero e generoso da gustarne in pieno la freschezza e la vivacità. E’ davvero speciale. Temperatura di servizio 8 – 10 gradi. Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli



Condividi su:

Sezione: