Le DEVA – Click di JOANNA MARIONI

Le Deva sono una formazione tutta al femminile, unica nel suo genere in Italia: Laura Bono (vincitrice di Sanremo Giovani), Greta (seconda classificata ad Amici nel 2014), Verdiana (Sanremo Giovani e finalista di Amici) e Roberta Pompa (finalista di X Factor).

Il nome del gruppo si ispira ai Deva, spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare ai Deva dei quattro elementi della vita: aria, acqua, fuoco e terra in cui le 4 cantanti si sono ritrovate. Si formano nell’aprile del 2016 con l’uscita del primo singolo L’amore merita, un inno all’amore universale, certificato disco d’oro con oltre 30 mila copie vendute.

A fine 2017 esce il loro primo album “4”che debutta al 4°posto della classifica ufficiale di vendita FIMI GFK, il vinile al 10 °posto. Risultati formidabili e in poco più di un registrano oltre 10 milioni di visualizzazioni con i loro video. In primavera le ragazze saranno impegnate nel loro secondo tour, un live da non perdere, dove oltre i brani contenuti nell’album, interpreteranno alcuni classici della musica italiana e internazionale.

Le 4 cantanti così diverse tra loro sia artisticamente che caratterialmente, come i quattro elementi della vita acqua, aria, fuoco e terra a cui si richiamano, si completano a vicenda e risultano perfettamente complementari, offrendo una sonorità omogenea, piena ed accattivante.
La sensazione che si avverte è quella di un gruppo con una forte intesa e una grinta formidabile, sia dietro le quinte che sul palco. Un incastro perfetto dove la solidarietà e l’empatia tra donne risulta un valore aggiunto alla musica.

Una formula innovativa che ha incontrato i favori del pubblico.
L’impegno nel sociale delle Deva e la loro particolare attenzione e sensibilità verso le delicate tematiche dei diritti civili , dell’amore universale e della lotta contro la violenza sulle donne sono fortemente presenti nella loro produzione, ma non solo: aderiscono infatti a quelle iniziative come “Cambiamo Musica” (Teatro Verdi a Pisa) in cui si cerca, con l’aiuto dell’arte, di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’emergenza sociale della violenza sulle donne. In sintesi 4 donne unite nella musica e negli ideali.


 Testo e foto by Joanna Marioni

Condividi su:

Sezione: