Le Crestine con bietole e cotechino dalla cucina di NERIA

Le feste sono finite, ma non l’inverno e questo è un antipasto perfetto per  questa stagione e per consumare qualche acquisto di troppo…

 CRESTINE con BIETOLE & COTECHINO

Ingredienti 1 rotolo di pasta brisé, gr 600 di bietole rosse, gr 150 di cotechino lessato, gr 100 di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di burro, 1 rosso di uovo per decorare, sale, pepe

Per prima cosa preparare il ripieno: lessare le bietole poi scolarle molto bene, tritarle finemente e saltarle in padella con il burro, un pizzico di sale e pepe; quando saranno tiepide aggiungere abbondante parmigiano. 

Tagliare il cotechino, lessato precedentemente, a fette sottili. Srotolare la pasta poi ritagliare dei cerchi di 10 cm di diametro e disporre al centro un cucchiaio di bietola, una spolverata di parmigiano e una fetta di cotechino. 
Ripiegare a raviolo e chiudere bene i lembi aiutandosi con i rebbi di una forchetta. Disporre i ravioli ottenuti su una teglia foderata di carta forno; spennellateli con il rosso d’uovo e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. 
Servire le CRESTINE con BIETOLE & COTECHINO calde appena sfornate e saranno davvero gustose accompagnate con un fragrante calice di Arneis Blangé Langhe Doc Azienda Ceretto
Vitigno Arneis in purezza, giallo paglierino brillante, profumi delicati di frutta fresca, leggermente minerale, giustamente fresco, equilibrato e armonico, Arneis Blangé Langhe Doc Azienda Ceretto é un vino bianco bianco versatile, di grande bevibilità, piacevole come aperitivo, perfetto con tutti gli antipasti ma anche è il vino da tutto pasto giusto con pietanze a base di carni bianche e piatti di pesce. 
Temperatura di servizio 8 – 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli


Condividi su:

Sezione: